(ANSA) - ROMA, 22 NOV - Circa 6 italiani su 10 preferiscono
prodotti confezionati in vetro. È quanto emerge da un'indagine
indipendente InSites condotta nel 2022 tra più di 4.000
consumatori in 13 Paesi europei (Austria, Croazia, Repubblica
Ceca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo,
Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia e Regno Unito)
commissionata dalla European Container Glass Federation (Feve)
per la piattaforma dei consumatoriFriends of Glass. L'analisi
registra che per 8 consumatori europei su 10 il vetro oggi è un
materiale che guarda al futuro. La tendenza - informano gli
analisti - ha favorito negli ultimi tre anni una crescita del
packaging in vetro, l'unico a registrare un incremento dell'8%
rispetto agli altri materiali da imballaggio che hanno risentito
di un calo tra il 24 e il 41%. La ricerca mette in evidenza che
gli italiani, nel contesto del panorama europeo, sono i più
"ricicloni" con 9 su 10 che dicono di fare la raccolta
differenziata. Complessivamente un prodotto confezionato in
vetro riscuote più fiducia per il 65% del campione e per il 70%
degli italiani. Nella "top 4" delle preferenze su alimenti e
bevande confezionate in vetro, ci sono i prodotti
lattiero-caseari con il 65% delle preferenze a livello europeo
(soprattutto in Turchia e Austria), seguiti dalle bevande
analcoliche con il 54% (soprattutto in Turchia e Regno Unito),
dalle salse con il 50% (Turchia e Polonia al top) e dall'olio
(soprattutto in Spagna) con il 47%. In Italia i quattro prodotti
si trovano nelle prime 4 posizioni, ma è anche il Paese, primo
in Europa, a enfatizzare il binomio vetro-vino con il 44% delle
preferenze contro una media europea del 32%(in fondo alla
classifica la Svizzera con il 20% delle preferenze). Anche la
birra in vetro piace al 42% degli italiani (34% la media
europea). (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
In Europa 6 su 10 scelgono prodotti confezionati in vetro
Analisi in 13 Paesi.In Italia raccolta differenziata per 9 su 10