(di Gina Di Meo)
(ANSA) - NEW YORK, 18 OTT - Il mondo alimentare italiano
cerca di scrollarsi di dosso le vecchie etichette negli Stati
Uniti per iniziare un nuovo capitolo all'insegna
dell'autenticità. Con una serie di eventi organizzati
dall'Istituto per il commercio estero (Ice) di New York i
prodotti italiani ed in particolare la ristorazione italiana
stanno cercando una vetrina che possa presentare l'Italia di
oggi, non più legata agli stereotipi del passato.
Il primo capitolo di quello che è stato definito un nuovo
dialogo tra Italia e Usa è una masterclass, 'The Italian
restaurants today', presso la sede dell'Ice a New York, in cui
si spiega l'utilizzo dei prodotti tipici italiani, le tecniche
culinarie anche con un focus sulle esperienze culinarie
immersive.
A tale scopo sono stati chiamati all'appello due grandi nomi
del settore, lo chef Ernesto Iaccarino, titolare del ristorante
stellato Don Alfonso 1890, e il maestro pasticciere Andrea
Zanin.
"Con la crescita dell'export italiano in Usa - ha spiegato
all'ANSA Antonino Laspina, direttore Ice New York e coordinatore
della rete Usa - abbiamo sentito la necessità di aprire in nuovo
dialogo per spiegare l'autenticità italiana. Il consumatore
americano ora è cambiato. Forte di internet o dei viaggi in
Italia, quando torna in patria va alla ricerca di quei prodotti
che possono ricreare l'esperienza italiana. Non solo a livello
di ristoranti ma anche tra le pareti domestiche. La masterclass
di oggi (18 ottobre per chi legge, ndr) ha tre focus in
particolare, l'uso degli ingredienti autentici, I tempi e la
modalità di cottura e il modello organizzativo del ristorante".
Secondo i dati del ministero del Commercio americano,
l'importazione Usa dall'Italia di prodotti agroalimentari e
bevande tra il 2020 e 2021 è cresciuto di oltre il 18% con
livelli ben superiori al periodo pre pandemia quando la
percentuale era del 2,5%.
"Stiamo anche cercando di conquistare - continua Laspina -
i consumatori della Generazione Z, quella più difficile, che
tende al 'plant based' ed è attenta anche all'impatto
ambientale. Vogliamo alzare il grado di conoscenza dei nostri
prodotti e cucina per conquistare anche il loro palato".
L'altro evento per presentare l'autenticità italiana è la
celebrazione di uno dei prodotti italiani per antonomasia, la
pasta. In prossimità del 'World Pasta Day' il 25 ottobre, il
pubblico americano sarà invitato in una full immersion nel
ristorante dove la pasta è l'unica protagonista, La Devozione al
Chelsea Market. "Si tratta di un pastificio (Di Martino, ndr)
che si propone come piattaforma di consumo - paga ancora Laspina
- ed è un'altra occasione per celebrare l'autenticità italiana".
L'alto evento in programma è previsto a novembre, dal 14 al 20,
con la Settimana della cucina italiana nel mondo. (ANSA).
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Ristorazione italiana in Usa, a Ny a lezione di autenticità
Con una serie di eventi organizzati dall'Ice