Rubriche

Caffè, trend consumo va da verticali in stile vino al veggie

HostMilano, cresce aspetto salutistico e -ready to drink

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA - Dai caffè gourmet (fermentazioni in barrique e caffè congelati ) per degustazioni verticali in "stile vino" fino ai cocktail caffeinici (cold Brew, espresso o coffee Kombucha) e all'abbinamento veggie tra caffè ed estratti di agrumi, come caffè e arancia: questa la tendenza di settore che si sta affermando secondo un'analisi di suggerimento di HostMilano, fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell'accoglienza e in programma a Fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023.

Dalla fotografia scattata, in attesa del Salone internazionale del caffè (spazio allestito all'interno di HostMilano) e in uno scenario economico italiano con diverse aperture di caffetterie specialty in Italia e lavorazioni premium, nuove estrazioni e mix originali, emerge, tra le novità, la proposta dei caffè freddi, tra questi il Cold Brew, caffè estratto a freddo e proposto da solo o mixato ad esempio con acqua tonica nell'Espresso tonic e lo Snapchill Coffee, caffè estratto a caldo e istantaneamente congelato per preservarne tutti gli aromi. L'analisi sottolinea anche l'aspetto salutistico del caffè, sulla base di studi che sottolineano gli effetti positivi sulla salute e la prevenzione di una serie di patologie.

La ricerca rileva nello specifico l'unione delle caratteristiche healthy del chicco con sostanze adattogene, "ovvero atte a contrastare lo stress fisico e psichico, come ginseng, curcuma, radice di liquirizia, Astragalo, Bacca di Goji, Rodiola e Ashwagandha". Infine è segnalato il Ready to drink con una proposta In lattina o in bottiglia del caffè, modalità da asporto in versione fredda che si sta diffondendo anche nella Grande distribuzione organizzata (Gdo), nelle stazioni di servizio e nei convenience store. Dal punto di vista economico, secondo il Centro Studi di Anima Assofoodtec, i dati del 2021 registrano che le macchine per caffè espresso hanno un fatturato di 500 milioni di euro, di cui 375 da ascrivere all'export (+19%), con un incremento generale del 17,6% sul 2020 superando di 5 milioni il fatturato 2019. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it