(ANSA) - ROMA, 14 SET - Oltre il 66% degli italiani consuma
frutta e verdura fresca tutti i giorni, con una forte
consapevolezza in merito al tema dello spreco alimentare
globale. Il 96% dichiara di averne una chiara percezione, ma
solo il 43% ne conosce l'entità. E' quanto emerge da una ricerca
BVA-Doxa commissionata da Babaco Market, il delivery 100% made
in Italy di ortofrutta. Dati che confermano l'esistenza di un
divario tra conoscenza del fenomeno e comprensione della reale
gravità, visto che un quarto degli italiani non è a conoscenza
dell'impatto dello spreco alimentare sul cambiamento climatico.
Tra le principali azioni anti-spreco intraprese dai consumatori,
c'è l'interesse del 50% del campione per l'acquisto online di
frutta e verdura esteticamente imperfetta. L'obiettivo dell'Onu
di dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2030 è stato
giudicato importante per il 97%, ma solo 4 persone su 10 lo
considerano realizzabile. Interessanti poi i criteri d'acquisto:
la provenienza locale/italiana, ad esempio è fondamentale per il
37%,, seguito da prezzo conveniente (22%) e buon gusto (20%).
Quanto ai dati sui luoghi di acquisto emerge un'apertura
green degli intervistati verso canali meno tradizionali e più
sostenibili: il 19% usufruisce di siti/app specializzate almeno
una volta al mese. In ambiente domestico, quasi un quarto del
campione ammette di sprecare cibo per la scarsa attenzione e,
nonostante la volontà generale sia quella di non buttare quasi
mai nulla, il 57% lo ha fatto una volta nell'ultimo mese. In
Italia, tra le maggiori cause del fenomeno c'è una scarsa
attenzione a consumare gli alimenti prima che scadano (54%),
una conservazione poco adeguata nei punti vendita (33%), il
fatto che si comprino troppi alimenti (21%) o in formati troppo
grandi (19%) e, infine, perché si tende a cucinare cibo in
eccesso (9%). Gli alimenti che finiscono più spesso nel cestino
sono verdura (47%) e frutta (41%), seguite da pane fresco (29%),
latticini (24%) e cipolle, aglio e tuberi (22%). (ANSA).
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Spreco cibo, italiani consapevoli ma solo 43% sa la gravità
Babaco Market e BVA-Doxa, interesse per ortofrutta imperfetta