Rubriche

Riparte Madeo al Forte, in Versilia cucina di mare e can-can

Arredi navali in legno per salpare tra sapori del Mediterraneo

Madeo al Forte

Redazione Ansa

 - Riapre, con una nuova formula di intrattenimento internazionale, il ristorante Madeo al Forte, storico indirizzo gourmand incorniciato tra le Alpi Apuane e Forte dei Marmi, frequentato negli anni d'oro della Versilia dalla famiglia Agnelli e dal jet set internazionale, come testimoniano le foto in bianco e nero alle pareti.

Rilevato da Blue Water Group, società attiva nel settore nautico, il locale ha mantenuto il fascino degli arredi in legno e fin dall'accoglienza, con una pescheria a vista, promette rotte tra i sapori del Mediterraneo nonché spettacoli in stile Moulin Rouge, Le Lido e Paradiso Latino di Parigi nell'adiacente teatro-tenda di design. "Una novità, al via il primo luglio, per le serate in Versilia che - sottolinea Giampaolo Lo Conte della Blue Water Group - non si sovrappone alle discoteche o locali da aperitivo presenti in zona, ma vuole offrire un'alternativa per chi ama la cucina di mare e vuole fare esperienza di dinner show con una schiera di artisti che proporanno varietà in stile can-can, mimo, acrobazie e un cartellone da scoprire sera per sera".

Un ampio parcheggio caratterizza l'esercizio pubblico che, essendo prossimo all'uscita dell'autostradale, conta di calamitare prenotazioni dalla Liguria a Firenze. Per gli amanti della buona tavola, un impeccabile servizio di sala valorizza l'assaggio della cucina di mare, ispirata alla tradizione mediterranea interpretata in chiave contemporanea, impostata dalla consulenza di Franco Bloisi, chef di grande esperienza e sensibilità. "Il pesce arriva quotidianamente dalle aste a Porto Santo Stefano, Anzio e Gaeta - ha precisato - e il modo migliore di proporlo è rispettare la freschezza e la qualità del pescato.
La semplicità nella cucina di mare è un punto qualificante, con l'arricchimento di verdure reperite in loco insieme agli aromi del giardino che circorda il locale".

La nuova stagione di Madeo al Forte inaugura con gli imperdibili antipasti di crudi e cotti tra cui il "Crudo Imperiale" con tartare di pesce bianco e di tonno, gambero rosso, scampi e ostriche e con primi con pasta fatta tutta in casa come "Le Chicche della Nonna Madeo" con crostacei, pecorino romano, datterini, basilico, seguiti da secondi scenografici nella presentazione ed equilibrati nel gusto come la "Gran Catalana Madeo" con astice, scampi, mazzancolle, verdure croccanti e citronette. Resta solo da scegliere il tavolo, o fuori tra bambù e oleandri, o nel locale con le pregiate boiserie degli arredi navali, o sui divani per godere degli show, degustando assaggi e i grandi classici della mixology al pianobar.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it