(ANSA) - ROMA, 19 MAG - L'84% della popolazione italiana
pensa che lo spreco alimentare sia un grosso problema e che il
74% vorrebbe fare di più per limitare lo spreco tra le mura
domestiche. E' quanto emerge con uno studio del centro di
ricerca statistico Epinion. Il dato è divulgato da Too Good To
Go, app contro gli sprechi alimentari che rinnova anche nel
2022 l'iniziativa "Etichetta Consapevole" per incoraggiare i
consumatori ad utilizzare i propri sensi prima di gettare un
prodotto. La campagna di sensibilizzazione, ideata insieme ad
alcuni dei partner del "Patto contro lo Spreco Alimentare", è
nata - informa una nota nello specifico - per informare i
consumatori sulla corretta interpretazione della dicitura "da
consumarsi preferibilmente entro", "la cui errata lettura ad
oggi causa il 10% dello spreco alimentare a livello europeo".
L'iniziativa, presente in 12 Paesi dell'Unione europea sui 15 in
cui opera Too Good To Go, propone quest'anno un'ulteriore
aggiunta in etichetta della specifica "Spesso Buono Oltre",
accompagnata da alcuni pittogrammi esplicativi e dedicata ai
prodotti con il Tmc, ossia con la dicitura "da consumarsi
preferibilmente entro". Nel 2021, grazie al coinvolgimento dei
partner che hanno applicato l'Etichetta Consapevole su alcune
delle loro referenze. sono stati immessi in commercio più di 10
milioni di prodotti, con l'obiettivo di sensibilizzare il
consumatore ad utilizzare i propri sensi prima di gettare un
alimento. Per il 2022, grazie anche allo strumento delle Magic
Box Dispensa, l'obiettivo è di portare 50 milioni di prodotti
sugli scaffali. Attualmente sono 9 milioni le tonnellate di cibo
sprecate ogni anno in Europa, causate dalla scorretta
interpretazione delle diciture, che equivalgono a più di 22
milioni di tonnellate di CO2e immesse nell'atmosfera. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Spreco alimentare: torna l'Etichetta Consapevole
A promuovere l'iniziativa è l'app Too Good To Go