(ANSA) - ROMA, 29 MAR - Tra lockdown, maggiore tempo
trascorso in casa e una crescente propensione a fare scorte
alimentari, nel biennio scorso si è registrato un boom di
consumi di prodotti surgelati in tutti i segmenti merceologici,
tanto che nel 2020, per la prima volta, sono stati superati in
Italia i 15 kg di consumo pro-capite annuo. Oggi, la quasi
totalità dei nostri connazionali (98%) consuma surgelati e ciò
vale per tutte le classi d'età, aree geografiche e tipologie di
famiglia. Il 61% degli italiani dichiara di consumare i
surgelati almeno 2 volte a settimana. Lo rileva Iias-Istituto
italiano alimenti surgelati in collaborazione con Bva-Doxa, che
ha indagato i nuovi trend del comparto dal 2020 ad oggi.
Dall'indagine emerge che oltre la metà degli italiani (54%), dal
2020 ad oggi. ha aumentato il consumo di surgelati (18%
notevolmente e 36% moderatamente). La tendenza- fanno presente
gli analisti- è presente in maniera più marcata al sud che al
nord Italia e fra i giovani e nelle famiglie con figli piccoli.
Gli under 35 risultano essere gli user più frequenti di prodotti
sottozero: li consumano in media più di 2 volte a settimana
(circa 2,44). La nuova abitudine alimentare ha inoltre spinto
sempre più famiglie a cambiare il proprio freezer o frigorifero,
a favore di un elettrodomestico più capiente: +32,3% di nuovi
freezer nel 2020 e +40% di frigoriferi di grandi dimensioni.
L'indagine registra inoltre che il 74% dichiara di aver messo
nel proprio freezer, nell'ultimo biennio, prodotti surgelati mai
provati prima, assaggiando un po' tutte le tipologie. Vegetali,
ittici e pizze surgelate si confermano i prodotti "must have",
anche post Covid. Praticità (70%), ma anche possibilità di
variare spesso il menu (37%) e di ridurre gli sprechi (25%) sono
i principali driver che hanno spinto i consumatori ad
incrementare l'acquisto di surgelati, che ha registrato una
crescita anche on line: +21% circa solo nel 2021. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Surgelati, superati i 15 kg di consumo pro-capite annuo
Scelti per praticità, per ridurre gli sprechi e per variare menu