(ANSA) - ROMA, 18 DIC - Il 95% degli italiani acquisterà i
prodotti per la preparazione dei menu della cena della Vigilia
di Natale e Capodanno nei supermercati. Lo rileva un'indagine
condotta da ShopFully (tech company italiana operante nello
sviluppo di soluzioni digitali volte a generare traffico nei
negozi fisici) attraverso l'app proprietaria DoveConviene. I
risultati della ricerca registrano in particolare che per
completare il proprio carrello circa il 15% dei consumatori
punterà poi sui mercati rionali, mentre l'11% visiterà negozi
specializzati. Sul fronte del budget, nel 90% dei casi si mira a
non superare i 200 euro, mentre nel rimanente 10% dei casi la
spesa prevista si alza fino ad arrivare anche a 400 euro. Gli
analisti segnalano che per ottimizzare le spese e riuscire a
rispettare il budget, gli italiani faranno particolarmente
attenzione alle promozioni e utilizzeranno diversi canali per
informarsi: l'85% cercherà le promozioni principalmente online,
consultando volantini e offerte veicolate in digitale e siti dei
negozi, il 25% integrerà le ricerche con il volantino cartaceo e
il 16% farà scouting anche in negozio. L'indagine di ShopFully
ha sondato anche l'aspetto più affettivo legato alle due cene e
ai relativi menu. Alla domanda su quale delle due cene fosse la
più attesa, gli italiani si sono schierati nel 44% dei casi con
la Vigilia, nel 21% con l'Ultimo dell'anno e nei restanti casi
hanno detto di aspettarle con uguale entusiasmo. Chiedendo
invece in quale occasione preferiscono sperimentare e in quale
affidarsi alla tradizione, invece, emerge una spaccatura netta
di preferenze. Il 39% dichiara di non sperimentare mai in queste
occasioni, affidandosi alla solida tradizione enogastronomica
del territorio, mentre il 61% afferma di inserire qualcosa di
innovativo nei propri menu. Emerge infine emerge che oltre
l'85% degli italiani svolgerà le cene della Vigilia e l'ultimo
dell'anno in casa propria, di parenti o amici. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Natale: 95% italiani farà spesa per il menu nei supermercati
ShopFully, il 90% punta a non superare il budget dei 200 euro