(ANSA) - FANO, 03 DIC - A Fano (Pesaro Urbino) una bevanda
alcolica diventa un profumo. La "Moretta", storica e rinomata
bevanda dei pescatori fanesi, a base di caffé, anice, rum,
cognac e una scorza di limone, ha dato la fragranza e il nome ad
un nuovo profumo "Moretta - Profano Parfum", realizzato dalla
Cosmesi Italia, un'azienda fanese del settore, con tutti i
prodotti e materiali a chilometri zero.
La paternità di questo profumo è di Andrea Meloni, Lucio
Bartolini e Andrea Morsiani che con questa essenza hanno inteso
rivalutare il territorio dando vita ad un brand autoctono delle
Marche. Il tappo, ad esempio, è in pietra realizzato da mastri
scalpellini di Pietra Cesana di Isola del Piano, il packaging è
un prodotto ecosostenibile di un'azienda di Pioraco; marchigiano
è pure il flacone di vetro, mentre una delle essenze l'anice
verde proviene dai calanchi del Monte Ascensione nei pressi di
Castignano (Ascoli Piceno). Insomma, la "Moretta", digestivo
tipico di Fano, ha ora un gemello nel profumo che da oggi è in
vendita nelle profumerie delle Marche. (ANSA).
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Bevanda "Moretta" dei pescatori di Fano diventa un profumo
Storico drink alcolico a base caffè ora essenza brand autoctono