(ANSA) - ROMA, 26 NOV - Nel weekend del Black Friday hanno
deciso di fare acquisti quasi quattro italiani su dieci (il 41%)
sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose
previste nei negozi, nei mercati e su internet, ma anche della
preoccupazione della risalita dei contagi e dell'arrivo di
eventuali limitazioni per lo shopping delle feste, con il super
green pass per i non vaccinati. E' quanto emerge da un sondaggio
sul sito www.coldiretti.it divulgato in occasione del "Venerdì
nero", che quest'anno cade il 26 novembre, con molti cittadini
che approfittano degli sconti per anticipare l'acquisto dei
regali di Natale ed evitare di trovarsi in difficoltà nel caso
la situazione pandemica dovesse precipitare.
Complessivamente si stima che il giro di affari quest'anno in
Italia arriverà a sfiorare i 3 miliardi di euro, tra le vendite
on line, in crescita a 1,8 miliardi (+21% secondo l'Osservatorio
e-commerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano) e quelle nei
negozi tradizionali. Un importo rilevante, secondo Coldiretti,
ma ancora lontano di quello dei consumatori statunitensi che tra
Black Friday e Cyber Monday spenderanno tra quasi 150 miliardi
di dollari, nonostante le difficoltà legate all'emergenza
sanitaria, secondo un'analisi di Finder.
Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già
negli anni '60, si sono moltiplicate anche a livello nazionale
le promozioni commerciali per l'occasione che si allargano,
precisa l'associazione, dal web ai grandi gruppi commerciali,
dal food delivery ai negozi di quartiere. Tra i prodotti piu'
gettonati ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di
bellezza ed anche quest'anno l'enogastronomia per la tendenza a
fare acquisti utili sotto la spinta dalla pandemia. Una
emergenza, precisa la Coldiretti, che ha favorito l'affermarsi
di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a
tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette
personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che
ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Black Friday: Coldiretti, spinge acquisti 4 italiani su 10
Molti approfittano sconti per anticipare acquisto regali Natale