Rubriche

Agricoltura: Maccarese Spa adotta status Società Benefit

L'annuncio oggi durante cerimonia Premio Maccarese Ambiente

Redazione Ansa

(ANSA) - FIUMICINO, 23 GIU - Maccarese Spa adotta lo status di "Società Benefit" ed inserisce questo impegno all'interno del proprio statuto. L'annuncio è stato dato questa mattina dal Presidente della società agricola, Andrea Benetton, nel corso della Cerimonia di consegna del Premio Maccarese Ambiente. "Si rafforza ancora di più l'impegno a perseguire un modello di agricoltura innovativa, votata al New Green Deal europeo e in grado di integrare profondamente gli interessi delle persone, dell'ambiente e del territorio", è stato sottolineato.

"Il Premio è la nuova tappa nei venti anni del nostro percorso di azienda agricola. Abbiamo capito subito il valore della sua interazione nel territorio come entità sociale: oggi ne vediamo risultati e frutti perché il territorio risponde agli stimoli che stiamo dando e comprende il valore dell'ambiente, a cui noi dedichiamo risorse, tecniche ed investimenti di rispetto, della sostenibilità. Abbiamo scelto con il Wwf di premiare lo chef stellato Gianfranco Pascucci, presidente di Periferia Iodata, che è stato tra i primi a valorizzare i prodotti della terra di questa territorio", ha detto Andrea Benetton. "Alla luce del nostro percorso nato 20 anni - ha aggiunto - dopo un attento studio abbiamo deciso che è venuto il momento di fare un passaggio ulteriore e deliberato la settimana scorsa di cambiare l'oggetto sociale della società in "Società Benefit": essendo coinvolti in attività sociali mettiamo a sistema questo impegno per migliorare l'ambiente ed il welfare".

Maccarese, che integra nella propria attività aziendale alcune finalità indirizzate al benessere della comunità e al territorio di riferimento, in particolare si concentrerà sulla "promozione di pratiche agricole particolarmente attente al territorio e alla salvaguardia e beneficio dell'ambiente", la "valorizzazione di aree ad alta valenza naturalistica"e la "riscoperta, promozione e fruizione dei siti storico-culturali e aree di proprietà esclusiva della Società per finalità culturali,formative e ricreative come ad esempio rendere possibili visite guidate nel vivaio e nel Castello e Chiesetta di San Giorgio, l'accesso gratuito a studiosi e accademici all'Archivio Storico di Maccarese".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it