(ANSA) - ROMA, 05 NOV - È lo Specialty Coffee la principale
tendenza in atto nel mondo del caffè nell'ambito del Coffee
Trends 2020/2021. Cold Brew, Flat White e Dalgona Coffee sono
invece le bevande al caffè a più rapida ascesa. A indicarlo è
HostMilano, fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione
e dell'accoglienza, in programma ad ottobre del 2021. La
tendenza è rilevata con il contributo di esperti del settore.
Dall'analisi risulta in particolare che la diffusione dello
Specialty Coffee è dovuta soprattutto al numero crescente di
piccole torrefazioni presenti in ogni città del mondo: "dalle
metropoli di Tokyo e Berlino, a città più piccole come Haarlem
in Olanda". Sotto il profilo del consumo viene registrata una
crescita della curiosità del cliente sulla provenienza del
chicco, di "chi lo ha prodotto all'origine, come è stato
tostato, da chi, e con quale metodo". Oggi in Italia, nel
settore caffè, operano- secondo l'Istituto Espresso italiano
(Iei)- oltre 800 torrefazioni con circa 7.000 addetti e un
fatturato vendite 2017 di 3,9 miliardi di euro, di cui 1,35
derivanti dall'esportazione. "Lo Specialty coffee- spiega Chiara
Bergonzi, campionessa mondiale di Latte Art- è una tendenza
conclamata. Soprattutto, è una scoperta delle nuove generazioni.
In Italia ci sono stati nel passato dei pionieri, ma non hanno
avuto la forza di divulgare il concetto delle single origin; per
cui, fino a poco tempo fa, si parlava ancora di pochissimi
baristi specializzati su territorio nazionale. Adesso, vuoi per
i social, o perché sono aumentate le persone che viaggiano, lo
specialty è un indotto importante anche a livello nazionale"
(ANSA).
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Specialty coffee:tendenza leader con aumento torrefazioni
In ascesa le bevande Cold Brew, Flat White e Dalgona Coffee