(ANSA) - ROMA, 20 AGO - In vacanza al mare, in montagna o nel
verde durante l'estate 2018, il 71% degli italiani ha scelto di
visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o
mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a
chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il
rapporto prezzo/qualità. E' quanto emerge da una analisi
Coldiretti/Ixe' in cui si evidenzia che l'Italia ha conquistato
la leadership mondiale nel turismo enogastronomico. Non solo:
ben il 42% dei turisti torna a casa con prodotti dop in
valigia.
"L'acquisto di un alimento direttamente dal produttore -
sottolinea la Coldiretti - è anche un'occasione per conoscere
non solo il prodotto, ma anche la sua storia, cultura e
tradizione. In molti casi la vendita è accompagnata dalla
possibilità di assaggi e degustazioni "guidate", che consente di
fare una scelta consapevole difficilmente possibile altrove, ma
anche di verificare personalmente i processi produttivi in un
ambiente naturale tipico della campagna".
Se la maggioranza dei prodotti tipici acquistati viene
consumata direttamente sul luogo della vacanza, in molti li
riportano con sé al rientro a casa come souvenir. Il 42% degli
italiani in ferie tornano a casa infatti con vino, formaggio,
olio di oliva, salumi o conserve. "Specialità nostrane che -
precisa la Coldiretti - possono essere acquistate nella grande
varietà dei percorsi turistici legati all'enogastronomia
presenti nelle città, ma anche nei centri minori delle campagne
che si stanno rivitalizzando grazie a queste nuove opportunità".
(ANSA).
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Malghe, frantoi e cantine scelte da 70% italiani in vacanza
Coldiretti/Ixe, 42% turisti come souvenir acquista prodotti dop