Rubriche

Piume e fiori sulle tavole di Courmayeur

Menù estivo per Paolo Griffa in Val d'Aosta

Redazione Ansa

Estate 2018 in fermento nella celebre località della Valle D'Aosta. Ai piedi del Monte Bianco il Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur ha raddoppiato la propria proposta gastronomica, mantenendo il concetto di "lusso e divertimento".

In cucina una doppia brigata che vede Paolo Griffa Executive Chef e Chef del ristorante Petit Royal, affiancato da Andrea Alfieri Chef del Grand Royal, supportato da Roberta Zulian, finalista del Bocuse d'Or 2017.

Paolo Griffa, giovane e pluripremiato talento della cucina italiana, punta sull'avanguardia valorizzando le tradizioni locali con una spiccata audacia negli abbinamenti e nelle cotture. Uno stile "godurioso" che ha molto soddisfatto durante la stagione invernale e che potrebbe portare presto, molto presto, al prestigioso riconoscimento da parte della guida Michelin.

Lo chef ha inoltre avviato collaborazioni con gli studenti dell'Istituto Agricolo Valdostano e del Centro Agricolo Ollignan per il burro di alpeggio, il latte e alcune materie prime rare autoctone, centinaia di erbe ed essenze differenti. Non è raro che Griffa salga a 1600 metri, con la sua brigata, solo per raccogliere un determinato fiore da inserire in un piatto. Per il menù estivo le materie prime saranno: lepre, trota di Val Ferret, Patata di Montagna, Uovo, Piume, Fiori. Lo Chef comporrà numero e ingredienti dei piatti e delle diverse portate, in base alla scelta di ogni ospite. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it