Rubriche

Federcuochi festeggia primo mezzo secolo nelle cucine

Oltre 500 chef in Campidoglio per celebrare 50 anni Federazione

Oltre 500 chef in Campidoglio per celebrare 50 anni Federazione

Redazione Ansa

ROMA - Oltre 500 chef italiani e internazionali si sono ritrovati a Roma per celebrare il mezzo secolo di storia della Federazione Italiana Cuochi. La cerimonia è stata preceduta da un flashmob che da Via dei Fori Imperiali è approdato nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, alla presenza di numerosi rappresentanti del mondo istituzionale ed enogastronomico.

"Nell'anno del cibo Italiano - ha detto il presidente FederCuochi Rocco Pozzulo - e in un momento epico per la cucina Italiana grazie alla grande visibilità dei media, i cuochi sono quotidianamente protagonisti nel promuovere il buono e il bello del nostro Paese. Auguri a tutti i cuochi". Alessandro Circiello, volto tv e dirigente FederCuochi ha ricordato: "questi ultimi 50 anni, per la categoria e per il comparto alimentare in genere, sono stati i più significativi dal punto di vista della comunicazione, la cucina Italiana ha avuto il posto che meritava e la figura professionale del Cuoco è uscita dalle cucine ed è riuscita a comunicare a tutto tondo".

La Federazione Italiana Cuochi, fondata nel 1968, è il frutto dell'unione di tre associazioni con radici storiche, ovvero l'Associazione Cuochi Italia Settentrionale (ACIS), l'Unione Cuochi Piemontesi e la Società di Mutuo Soccorso Cuochi Romani.

Oggi la Fic comprende 96 Associazioni Provinciali e 20 Unioni Regionali; inoltre, raggruppa 13 delegazioni all'estero e conta ogni anno quasi 16.000 associati tra cuochi professionisti e allievi degli Istituti Alberghieri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it