(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Concedersi una gratificazione per gli
italiani non è assolutamente un peccato: da un week-end da sogno
a uno sfizio a tavola, tutto ciò che si può annoverare nel
cosiddetto "lusso accessibile" è visto positivamente. La pensa
così il 63% dei consumatori, che lega questo concetto a un
qualche cosa di gratificante, esclusivo, di alta qualità e
raffinato. E' quanto emerge da un'indagine di Agroter, società
di ricerca fondata da Roberto Della Casa, docente di marketing
dei prodotti agroalimentari dell'Università di Bologna, che sarà
presentata il 30 novembre al Teatro Manzoni di Milano.
Il lusso accessibile a tavola analizzato dall'indagine ha
visto un confronto tra i prodotti di origine animale e di
origine vegetale. La ricerca di Agroter ha puntato a capire
come, con dieci euro a disposizione, gli italiani si
gratificherebbero il palato. Lo sfizio più gettonato è stato il
fungo porcino, votato dal 17% del campione, in cima alle
preferenze sia degli uomini che delle donne, un prodotto che
vince anche su eccellenze come il filetto bovino di razza
pregiata, il culatello di Zibello, l'ostrica o l'acciuga del
Cantabrico. Anche in ortofrutta ci sono prodotti percepiti dai
consumatori nella sfera della gratificazione, prodotti che
possono essere di grande traino per tutto il comparto e che
seguono i trend di consumo attuali, vocati all'healthy food.
Nella nostra ricerca - conclude Della Casa - si distinguono
anche i frutti di bosco e la frutta esotica, con percentuali di
gradimento importanti rispetto a must della cultura gastronomica
come i salumi".
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Funghi porcini per italiani al top degli sfizi a tavola
Indagine sul 'lusso accessibile' promossa da Agroter