Rubriche

Il Cucchiaio d'argento si fa 'green', ecco quello vegetariano

Piatti saporiti e nutrienti in stile vegetariano e vegano

Copertina 'Il Cucchiaio d'Argento Vegetariano'

Redazione Ansa

- ROMA - Il Cucchiaio d'Argento presenta un nuovo volume: oltre 570 pagine per 198 ricette e quasi 300 fotografie interamente dedicate alla cucina vegetariana e vegana. Esce così - a fine ottobre - Il Cucchiaio d'Argento Vegetariano (Editoriale Domus), un libro ricco e completo (una nuova versione green del cosiddetto "cucchiaio" madre) pensato per accontentare chi è già vegetariano o vegano e desidera migliorare le proprie performance in cucina, scoprendo magari nuovi accostamenti di sapore, e chi, pur essendo onnivoro, preferisce creare dei menù senza carne, pesce e a volte anche latte e uova, salvaguardando però gusto e nutrimento. Curato da Giovanna Camozzi, direttore editoriale dei libri de Il Cucchiaio d'Argento, il nuovo volume intende dimostrare come anche in assenza di alcuni alimenti sia possibile portare in tavola piatti veloci, eterogenei e saporiti.

Da un lato il recupero della cucina italiana tradizionale che ha per protagonisti i cereali, gli ortaggi e i legumi, dall'altro la contaminazione di spezie e sapori nuovi e l'utilizzo dei mezzi di cottura di ultima generazione: il vegetariano - e vegano - proposto da Cucchiaio d'Argento è uno stile alimentare equilibrato che come sempre prende le distanze dagli estremismi e offre soluzioni intelligenti, pratiche, affidabili, moderne e innovative.

Il libro è suddiviso in 11 capitoli organizzati per tipologie di piatti: antipasti e salse, pane, pizze e focacce, torte salate e sformati, pasta e sughi, riso, timballi e gratin, zuppe, minestre e vellutate, gnocchi e crespelle, insalate di verdure e cereali, grandi piatti di legumi, verdure ripiene e sauté, dolci e dessert. Ciascun capitolo introduce la scelta degli ingredienti, il loro valore nutrizionale, gli attrezzi necessari per realizzare al meglio, e più facilmente le ricette, e i trucchi sui metodi di cottura relativi. Ogni capitolo contiene 18 ricette di cui sei di base, sei tratte dalla cucina tradizionale e sei più innovative. Le ricette vegane (94 in tutto) sono evidenziate da un simbolo ad hoc. Le altre preparazioni che prevedono l'utilizzo di uova e latte sono tuttavia correlate da una nota che permette di rendere anche quel piatto vegano. Come sempre, in pieno stile Cucchiaio d'Argento, ad ogni ricetta segue l'abbinamento di un vino.

Il Cucchiaio d'Argento Vegetariano raccoglie tutto quello che c'è da sapere della cucina "green": spiega la materia e insegna le basi ai neofiti, incuriosisce e arricchisce le conoscenze ai più esperti, sfata il logo comune del "senza sapore". È un manuale e un libro da leggere al tempo stesso, si rivolge a chi adotta lo stile "Veg" per esigenze di salute o per semplice scelta personale, propone molteplici soluzioni pensate per i pranzi di tutti i giorni ma anche per le occasioni più speciali: avere degli ospiti vegetariani non sarà più fonte di pensieri. È un libro che, per completezza e affidabilità, mancava tra gli scaffali della cucina di casa ed è un regalo bello quanto utile da fare in occasione delle prossime grandi feste.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it