Rubriche

Natale con le mele, a tavola e nel centrotavola

Ricette altoatesine e proposte di design naturale

Natale con le mele, a tavola e nel centrotavola

Redazione Ansa

ROMA - A Natale riscoprite il gusto delle mele. Ingrediente prezioso per ricette casalinghe e simbolo della natura da portare in tavola come segno di festa al naturale. E' l'invito del Consorzio Vog, a cui aderiscono 5.000 produttori soci e 16 cooperative, oggi la più grande organizzazione europea per la commercializzazione delle mele.

Con la varietà Red Delicious della mela Marlene, rossa come il Natale appunto, si possono preparare col forno di casa biscotti di pasta frolla ricoperti di cioccolato, che nascondono un cuore cremoso di mela. Ma anche addobbi per l'albero: basterà praticare - consiglia la cooperative agricola di Terlano, in provincia di Bolzano - un foro con una cannuccia ai biscotti prima di infornarli, e quando si saranno raffreddati lasciar passare un nastrino rosso per trasformare i vostri cuor di mela in originali pendenti natalizi. Mentre il colore rosso brillante, la buccia liscia e brillante nonché la forma tondeggiante della varietà Kanzi, commercializzata dai Consorzi Vog e Vip, oltre che ingrediente principale dei rinomati strudel, può essere la base di portacandele e segnaposto, da preparare intrattenendo i bambini alla Vigilia.

La mela, sottolinea infine il Consorzio altoatesino, è il frutto più acquistato in Italia insieme agli agrumi, e il suo momento d'oro va dall'autunno alla primavera.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it