Rubriche

Ecco 'Fast good'. Merkel, Queen e Pope sandwich all'olio evo

Looking for the Perfect Food, campagna europea per extravergine

Redazione Ansa

ROMA - Nasce il 'Fast good' la risposta italiana per coniugare l'olio extravergine di oliva con il sandwich: Merkel, Queen e Pope sono i tre panini ideati dallo chef Daniele Reponi, che richiamano Germania, Gran Bretagna e Italia, protagonisti della campagna europea 'Looking for the Perfect Food. Olio di Oliva, Alta Qualità Europea' lanciata oggi a Roma con ''l'obiettivo di promuovere il consumo dell'olio extra vergine di oliva''. Così 'Looking for the Perfect Food', 'cercando l'alimento perfetto' per la cucina e la salute è il tema cardine del progetto 'Olio di Oliva, Alta Qualità Europea' promosso dall'Unione Europea, dal Mipaaf e realizzato da Unaprol, la più grande organizzazione di produttori olivicoli italiana, per ''creare più consapevolezza sulle proprietà dei prodotti della filiera olivicola europea di qualità''.

Per Unaprol, ''l'extravergine europeo può contribuire a far crescere la consapevolezza nel consumatore, accompagnandolo nella ricerca dell'alimento perfetto''; ''buono da gustare, benefico per la salute, adatto per cucinare e condire a crudo, utile per la bellezza e ecosostenibile''. Insomma ''un alimento multi-tasking che già i Fenici chiamavano oro liquido, e recenti ricerche inseriscono ai vertici dei prodotti nutraceutici (con importanti benefici per la salute)''. Così i tre panini ideati dallo chef de 'La prova del Cuoco' Daniele Reponi racchiudono le eccellenze della tradizione culinaria italiana, per esaltare le caratteristiche dell'olio.

Il Merkel si ispira alla tradizione gastronomica tedesca e celebra il classico matrimonio fra wurstel e crauti, ma con coscia di suino pesante padano. Il Queen strizza l'occhio a quella anglosassone, un 'fish and chips' in chiave olio evo con dei bocconcini di merluzzo. Il Pope sandwich racconta il cibo italiano con salumi e formaggi, capocollo e mozzarella fiordilatte esaltati con olio evo e scorza d'arancia per regalare una sensazione di freschezza. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it