Rubriche

Al via la competizione per il migliore pasticciere juniores

A Vittorio Veneto il campionato nazionale tra 60 giovani talenti

Redazione Ansa

Al via, da martedì 9 a giovedì 11 aprile, al Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri a Vittorio Veneto (Treviso). La competizione per il titolo di Migliore Pasticciere Juniores vede in gara 60 giovani talenti provenienti da 30 scuole di tutta Italia. La sfida, organizzata dalla Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) e dall'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione "A. Beltrame", è promossa dal ministero dell'Istruzione e del merito. Il Campionato è giunto alla sesta edizione.

La gara prevede che gli studenti, organizzati in team da due, dovranno affrontare, in tre ore a disposizione, prove tra forni e fornelli, realizzando monoporzioni che abbiano come base il Miele delle Dolomiti Dop (ingrediente della terra ospitante) e presentare il dolce in un packaging studiato e realizzato appositamente per l'occasione che metta in evidenza la sostenibilità e il futuro commerciale. Oltre alla confezione, i concorrenti realizzeranno una brochure in cui si presenta il dessert e le sue peculiarità, la scelta delle materie prime e il legame con il territorio.

La giuria esaminerà "la capacità di elaborare una ricetta complessa e la relativa composizione artistica in completa autonomia, dalla fase di scelta degli ingredienti e messa a punto del piano di lavoro fino alla presentazione finale".

L'Istituto vincitore si aggiudicherà il Trofeo Campionato Nazionale Studenti e "l'onore di organizzare e gestire il Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri del 2025". Per i primi tre classificati è prevista l'assegnazione rispettivamente della medaglia d'oro, d'argento e di bronzo e il titolo di Migliore Pasticciere Juniores". Durante la tre giorni si avranno corsi di formazione per i concorrenti non in gara. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it