Rubriche

Al Sigep la finale italiana della Coppa del Mondo di Panettone

La competizione in programma il 23 e il 24 gennaio a Rimini

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - Si svolgerà per la prima volta al Sigep di Rimini, la finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone che decreterà il 23 e il 24 gennaio i maestri pasticceri che andranno alla finale mondiale che si svolgerà a Milano l'8, 9, 10 novembre 2024.
    Il 23 gennaio, presso la Choco Arena di Sigep, si terrà la sfida per decretare il campione italiano per la categoria Panettone tradizionale. Alla gara partecipano i 30 pasticceri che hanno superato le selezioni italiane, svolte in tutto il 2023. Solo i primi cinque che conquisteranno il parere positivo della giuria potranno rappresentare l'Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone.
    Mercoledì 24 gennaio si svolgerà la finale per decretare il campione italiano della categoria panettone al cioccolato. La competizione vede sfidarsi 18 finalisti che hanno superato le selezioni italiane disputate a settembre 2023. Anche qui solo i primi cinque che conquisteranno il parere favorevole della giuria potranno rappresentare l'Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone. La premiazione si terrà mercoledì 24 gennaio al termine della finale del panettone al cioccolato.
    In questi giorni, intanto, è fitto in tutta Italia e con l'avvicinarsi del Natale, il programma di appuntamenti dedicato al dolce tipico della festa: a Roma domenica 3 dicembre, presso il Salone delle Fontane all'Eur, andrà in scena la quinta edizione di Panettone Maximo, festival del panettone artigianale che, da quest'anno, comprenderà 42 pasticcerie e forni provenienti da varie regioni; mentre a Milano è prevista per il 25 novembre la prima edizione del Premio del Museo Nazionale del Panettone che si svolgerà presso la Sede della Fondazione Atm.
    Ricca anche la proposta gourmet e artigianale del lievitato made in Italy con proposte internazionali come quella del pizzaiolo e lievitista Luca Pezzetta e presente all'interno dei negozi Aelia Duty Free dell'Aeroporto di Roma-Fiumicino "Leonardo Da Vinci", grazie a un accordo stipulato con Lagardère Travel Retail Italia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it