Rubriche

Oltre 2000 enoappassionati e gourmet a "Giro d'Italia Rieti"

Sabato evento Associazione Italiana Sommelier Lazio e Copagri

Redazione Ansa

 - Oltre 2000 visitatori attesi, 130 aziende vitivinicole e 70 legate al settore del beverage e del food. Questi i primi numeri dell'ottava edizione del "Giro d'Italia Rieti", la manifestazione, apprezzata da addetti al settore e da appassionati gourmet, che, dopo la pausa forzata causata dal Covid, torna sabato 26 novembre dalle ore 11 alle ore 22, presso il Ristorante La Foresta di Rieti.

Promosso dall'Associazione Italiana Sommelier delegazione di Rieti e da Copagri, l'evento, nato da un'idea del produttore Antonio Di Carlo (Cantina Le Macchie) e di Francesco Guercilena (oggi presidente dell'Associazione Italiana Sommelier Lazio), sarà un'occasione d'incontro per produttori grandi e piccoli del comparto vitivinicolo nazionale e per importanti realtà agroalimentari. Obiettivo: promuovere la cultura enogastronomica locale e favorire contatti (commerciali e non) tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti ai lavori, giornalisti del settore, appassionati e neofiti.

Vino, birra, olio, miele, lenticchie, salumi, formaggi, confetture, pane, marroni, dolci tradizionali e caffè si alterneranno in un coinvolgente percorso di assaggi. Un particolare focus sarà dedicato alle aziende laziali in cui qualità, tradizione e innovazione si fondono.Tra i protagonisti di quest'anno ci sarà anche l'Associazione Provinciale Cuochi Rieti della Federazione Italiana Cuochi.

Dibattiti, convegni e seminari di approfondimento si alterneranno per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo dell'agroalimentare italiano. Il tutto perseguendo la strada della qualità come unica via per mantenere competitivi i prodotti sui mercati. In programma diversi seminari, quello aui vini bianchi macerati (5 vini a confronto), sul Sangiovese (5 Vini a confronto), momento "Le vecchie annate" , degustazione sul whisky e seminario sulla degustazione dell'olio extravergine di oliva. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it