(ANSAmed) - BELGRADO, 10 NOV - È stato presentato questa
mattina a Belgrado il programma della settima edizione della
Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in programma dal 14
al 20 novembre. L'iniziativa è organizzata dall'Ambasciata
d'Italia, in collaborazione con gli attori del ''Sistema
Italia'' in Serbia (ICE, Istituto di Cultura, Camera di
Commercio italo-serba e Confindustria Serbia). Un ricco
calendario con iniziative che spaziano dalla grande
distribuzione, all'e-commerce, dagli incontri tra produttori e
importatori di prodotti italiani, ai seminari scientifici.
In programma anche degustazioni professionali di vini,
formaggi e olii organizzate in collaborazione con Consorzi
italiani, e menù degustazione, disponibili in alcuni ristoranti
e pizzerie italiani che hanno aderito all'iniziativa. Infine uno
sguardo verso i giovani, con l'ora della pizza, le masterclass
tenute da importanti Chef italiani presso scuole alberghiere
serbe, ed il sociale, grazie a una cena benefica a base di
piatti italiani in collaborazione con UNHCR ed aperta ai
rifugiati ospitati in Serbia.
L'Ambasciatore d'Italia in Serbia, Luca Gori, ha sottolineato
come "la cucina italiana sia simbolo di qualità a livello
globale. Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è far conoscere
un'Italia innovativa e sostenibile anche nel settore
agroalimentare". "Diffondere la conoscenza dei veri prodotti
Made in Italy - ha concluso l'Ambasciatore Gori - significa
anche combattere il fenomeno dell'"Italian sounding" e
assicurare la corretta informazione dei consumatori sui valori
nutrizionali delle nostre eccellenze". (ANSAmed).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Cucina Italiana nel Mondo, presentate iniziative in Serbia
Degustazioni, seminari. Amb. Gori,contrasto a Italian sounding