Rubriche

Al via campionato di pasticceria per Istituti alberghieri

Sfida Fipgc è organizzata a Iglesias dal 3 al 6 maggio

Al via campionato di pasticceria per Istituti alberghieri

Redazione Ansa

- Al via, dal 3 al 6 maggio, a Iglesias (Carbonia-Iglesias), il Campionato nazionale di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri d'Italia, manifestazione promossa dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria (Fipgc).

L'evento è realizzato in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, la rete Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d'Italia) e l'Istituto Ipla "Galileo Ferraris" di Iglesias. Il campionato, che giunge quest'anno alla sua quarta edizione, vedrà per quattro giorni gli studenti di 30 scuole provenienti da tutta Italia contendersi la palma di miglior pasticcere d'Italia juniores.

Ciascuna scuola- informa una nota- sarà rappresentata da una squadra formata da due giovani pasticceri, che si sfideranno in batterie di 6 team per volta, e che saranno valutati da una giuria composta da maestri pasticceri della Fipgc , rappresentanti del ministero e giornalisti specializzati. La quarta edizione ha come tema "La Sardegna: un'isola dolce e innovativa" e prevede la realizzazione di un dessert al piatto "Composto" o "Monoporzione" che abbia come base un ingrediente tipico Sardo a marchio Dop, Igp, Pat e Presidio Slow Food, tra cui il Liquore Mirto di Sardegna tradizionale, lo zafferano di Sardegna, il Formaggio Fiore Sardo Dop, la ricotta ovina e caprina presidio Slow Food e altri ancora.

"Il Campionato Nazionale di Pasticceria rivolto agli istituti alberghieri, afferma il presidente di Fipgc Roberto Lestani- ha lo scopo di valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche acquisite dai ragazzi durante il loro percorso formativo. Il nostro compito è di diffondere la cultura della pasticceria italiana e internazionale soprattutto alla luce del ritrovato fascino che questa professione ha oggi sulle generazioni più giovani".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it