Rubriche

Concorso Turismo dell'Olio, 8 vincitori da Perugia a Matera

Associazione Città dell'olio, 179 le esperienze in gara

Concorso Turismo dell'Olio, 8 vincitori da Perugia a Matera

Redazione Ansa

- Dall'Umbria alla Basilicata, passando per la Toscana e la Puglia. Sono 8 i vincitori, di cui due ex-aequo, nelle sei categorie in gara e tre le menzioni speciali della seconda edizione del concorso nazionale Turismo dell'Olio promosso dall'Associazione Città dell'Olio in collaborazione di Unaprol e il patrocinio del Mipaaf e del ministero della Transizione Ecologica.

La cerimonia di premiazione, svolta a Roma al Tempio di Adriano della Camera di Commercio, ha scelto tra i 30 finalisti selezionati tra le 179 esperienze in gara, sulla base di alti standard di qualità misti a creatività e innovazione. Nella categoria "Frantoi/Aziende olivicole" ha trionfato l'Umbria con l'Azienda Agricola Passo della Palomba di Todi (PG) con l'esperienza "Slow Food Fundamental Knowledge of Extra Virgin Olive Oil". Per quella delle "Oleoteche" il premio è andato alla Toscana con "Extra Gallery Cocktail Experience" del Frantoio Pruneti di Greve in Chianti (FI). Il Museo dell'Olio di Oliva di Matera con l'esperienza "L'Olio nei Sassi di Matera: tecnologie, qualità e vita quotidiana in un frantoio ipogeo" si aggiudica il primo premio assoluto nella categoria "Musei dell'Olio". Trionfano pari merito nella categoria "Ristoranti/Osterie" il Ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli (FI) con l'esperienza "Al 588 Il Ristorante dell'Olio" e il Ristorante Il Frantoio di Assisi (PG) con "L'olio e le sue consistenze".

Nella categoria "Agriturismi/Dimore Storiche/B&B/Hotel" vince l'Emilia Romagna con Palazzo di Varignana e l'esperienza: "Olivum Experience.
Pari merito nella categoria "Tour operator/Agenzie di viaggio" ci sono l'Associazione Strada dell'olio Dop Umbria di Trevi (PG) con l'esperienza "Frantoi Aperti in Umbria" e la Soc. Coop.Serapia di Ostuni (BR) con "Ciclotrekking tra i verdi patriarchi di Puglia". Premi speciali, infine, all'OilBar Caffè del Mercato di Livorno (LI) per l'esperienza "Street Olive Oil School & Frantoiani Coraggiosi", a Sa Mola di Escolca (SU) per l'esperienza "Sa Mola Glamping Experience" e, infine, all'Agriturismo Essentia Dimora Rurale di Larino (CB) con l'esperienza "Tour dell'olio: tra e-bike, assaggi e racconti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it