Rubriche

Eataly celebra Mese della Terra con agricoltura simbiotica

Nei ristoranti arriva piatto simbiotico e carne La Granda

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 APR - Fino al 22 maggio Eataly celebra la terra, il suolo, e l'insieme di metodi agricoli sostenibili e allevamenti rispettosi di animali e ambiente.

Lo fa, come precisa in una nota, ripartendo dall'agricoltura e raccogliendo il testimone lasciato dai progetti di rispetto promossi negli anni: da Seminiamo la biodiversità a Bee the Future dove il fil rouge è un'idea di alimentazione che trova il suo fondamento nel rispetto della materia, della salute, dell'ambiente e della biodiversità, e nell'impegno nel supportare e valorizzare le piccole realtà produttive virtuose di cui l'Italia è ricca.Tra le novità l'ingresso dei primi 50 prodotti certificati Agricoltura Simbiotica. E' infatti attivo il processo di certificazione volontaria che fa riferimento al Disciplinare di Produzione dedicato all'Agricoltura Simbiotica a cui stanno guardando aziende agricole e allevamenti.

L'Agricoltura Simbiotica è un sistema di produzione agroalimentare che sfrutta i benefici della simbiosi fra il microbiota del suolo e i vegetali che vi crescono. Un metodo che mette al centro la rigenerazione del terreno attraverso pratiche agricole che prevedono l'utilizzo di complessi microbici, minerali zeolitici (cabasiti) insieme a humus e funghi (micorrize) per favorire la vitalità dei microorganismi del terreno (microfauna), e la sua naturale capacità di trattenere carbonio. Ristabilendo l'equilibrio dei microrganismi la pianta può ottimizzare il processo di assorbimento delle sostanze nutritive presenti nel suolo (terroir).

Nei ristoranti sarà possibile provare il primo piatto simbiotico realizzato con una insalata di stagione e un primo sale certificati Agricoltura Simbiotica, finocchi, lamponi freschi, semi di zucca tostati, crostini e salsa yogurt e limone. Il Mese della Terra è anche l'occasione per celebrare una filiera virtuosa e sostenibile che è il simbolo della macelleria di Eataly da sempre, quella della carne La Granda, consorzio che coinvolge oltre 60 famiglie di allevatori della razza Bovina Piemontese Presidio Slow Food. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it