(ANSA) - MILANO, 30 MAR - Una settimana dove il vino sarà
protagonista della città e da Milano di tutto il settore
nazionale e internazionale. La Milano Wine Week evolve e
intercetta i cambiamenti del comparto, per indirizzare la
ripartenza dei consumi e degli acquisti. Un'edizione ancora più
internazionale e digitale con eventi e degustazioni in 11 sedi
estere, collegate in diretta con Milano da 7 Paesi: Usa, Canada,
Regno Unito, Russia, Cina, Hong Kong e Giappone.
In calendario 9 giorni di eventi fisici - gestiti nel
pieno rispetto delle norme a tutela della sicurezza dei
partecipanti - dove le Aziende vinicole e i Consorzi di Tutela
potranno dialogare con gli operatori del settore e i winelover.
"Milano può dare al vino quello che ha dato alla moda e
al design. Da settembre a ottobre nel capoluogo lombardo ci sarà
un concentrato di eventi che può contribuire alla ripartenza del
Made in Italy nel mondo", commenta il sottosegretario alle
politiche agricole Gian Marco Centinaio che sottolinea anche il
ruolo della comunicazione per il rilancio del settore vinicolo.
Federico Gordini presidente di Milano Wine Week sottolinea come
"l'evento porterà un'ondata di innovazioni per fornire analisi
utili al mercato sfruttando il 'sistema Milano' degli incontri
d'affari tra espositori e compratori e integrando il consumatore
finale. Sarà motore del rilancio dell'economia".
Tra i focus tematici che verranno affrontati nel corso della
settimana, il rilancio del comparto, la valorizzazione del
territorio e la cultura dei consumi. Proprio ai consumatori
saranno dedicati i Wine Disctrict che animeranno i quartieri
milanesi con la presenza di consorzi e produttori.
Novità di questa edizione, la serie di eventi, tra i quali
'Wine Pairing' guidati che avranno come protagonista il rapporto
tra il vino e le eccellenze alimentari italiane. La rassegna è
un sostegno alla filiera del Made in Italy agroalimentare, come
sottolineato dal presidente di Coldiretti Ettore Prandini.
(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Milano Wine Week: dal 2 al 10 ottobre la quarta edizione
Eventi e degustazioni in 11 sedi estere