Rubriche

Settimana Cucina italiana, girandola di eventi in Messico

Promossa da Ambasciata, Ice, Istituto Cultura e Dante Alighieri

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 19 NOV - L'ambasciata d'Italia a Città del Messico, in collaborazione con l'Istituto italiano di Cultura, l'Ice, la Camera di Commercio italiana e la Società Dante Alighieri, organizza (23-29 novembre) una rassegna di eventi per celebrare la 5/a Settimana della Cucina italiana nel mondo.

Nonostante le difficoltà e le restrizioni dettate dalla pandemia, ha sottolineato l'ambasciatore Luigi De Chiara durante una conferenza stampa, "la cucina italiana torna protagonista in Messico con un programma variegato di eventi digitali e presenziali di promozione del Made in Italy a tavola, all'insegna di prodotti sani e autentici, della lotta all'Italian sounding (falsificazione dell'origine di prodotti fatti passare come italiani ma fabbricati all'estero, ndr), degli approfondimenti accademici e degli incontri con i media".

Il 'Primo Concorso Gastronomico Pomodoro-Xitomatl', un vero e proprio ponte culturale tra due antiche storie culinarie realizzato insieme all'Ambasciata messicana a Roma, e il contest 'Noche Italiana', in collaborazione con il quotidiano El Universal, premieranno i migliori cuochi amatoriali che nel mese di novembre si sono cimentati con originalità in ricette italiane tradizionali o creative.

Nel 'Campionato messicano della Pizza 2020' si sfideranno invece i professionisti, una sorta di 'all star game' tra i vincitori dei tornei precedenti per decretare qual è la pizza più amata dagli stessi pizzaioli. Tra gli altri eventi spiccano il seminario 'La dieta mediterranea per il futuro del pianeta', in collaborazione con l'Unam, la più importante università messicana, e la masterclass online 'Maridaje Toscano', tenuta dal celebrity chef Mario Espinosa con la partecipazione speciale dall'Italia di Salvatore Ferragamo e dei vini della sua cantina.

Durante la Settimana, inoltre, i ristoranti italiani più autentici di Città del Messico saranno partner della rassegna e offriranno promozioni con piatti fuori menù dedicati al pomodoro, una delle icone all'estero della nostra cucina.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it