Rubriche

Settembre Gastronomico, sold out cena Parma incontra Bergamo

Gusto e solidarietà con chef Chicco Cerea alla Reggia di Colorno

Redazione Ansa

ROMA - È uno degli appuntamenti clou dell'edizione 2020 di "Settembre Gastronomico": è la cena benefica "Parma incontra Bergamo", già sold-out, che il primo settembre, riunirà 150 ospiti a Colorno, nella splendida Reggia, la "piccola Versailles" parmense, scelta da Maria Luigia d'Asburgo come sua residenza estiva.

Come spiega Cristiano Casa, Assessore al Turismo del Comune di Parma, "la Cena 'Parma incontra Bergamo' è la sintesi perfetta dello spirito di 'Settembre Gastronomico'. Un momento conviviale, un'occasione per raccontare la Food Valley a tavola, attraverso un menu che valorizza le eccellenze di Parma Unesco Creative City of Gastronomy. È poi un evento dalla dimensione culturale: siamo in un luogo di grande fascino e di storia, a testimonianza della ricchezza del patrimonio artistico della nostra terra. In programma momenti di spettacolo a cura del Teatro Regio di Parma, nello spirito di Verdi OFF, la rassegna che punta a diffondere la passione per la musica verdiana in luoghi e contesti inusuali. E la cena 'Parma incontra Bergamo' contribuirà a raccogliere fondi a favore di Emporio Solidale Parma, che in questo momento, attraverso lo strumento della spesa gratuita, aiuta quotidianamente circa 1.300 famiglie in difficoltà economiche".

A cucinare per i 150 ospiti saranno, in veste di guest chef, il bergamasco Chicco Cerea, tre stelle Michelin al Ristorante "Da Vittorio", marchio di eccellenza nel mondo italiano della ristorazione e dell'accoglienza con le sue tre stelle Michelin, e la squadra degli chef Parma Quality Restaurants, che riunisce una trentina di ristoranti espressione della cucina parmense. A firmare il dessert, invece, saranno i pastry chef Walter Masut ed Enrico Nativi di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

A Colorno, chef Chicco Cerea proporrà uno dei piatti simbolo della cucina dei fratelli Cerea al Ristorante "Da Vittorio": il risotto con pesto gentile, gamberoni rossi ed emulsione di pomodoro. "Sono davvero felice di partecipare al Settembre Gastronomico di Parma. Con la cena del 1° settembre vogliamo celebrare l'amicizia - sottolinea Cerea - che lega la mia Bergamo alla città di Parma che, durante l'emergenza Covid-19, ha dimostrato tutta la propria solidarietà nei nostri confronti: un grazie di cuore a tutti gli chef di Parma Quality Restaurants e le imprese locali che ci hanno aiutato a raccogliere derrate alimentari per l'ospedale da campo di Bergamo". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it