Rubriche

Tartufo: TuberAss, confermare fiere autunnali in sicurezza

Presidente Aguzzi, altrimenti tutta filiera a rischio

Redazione Ansa

(ANSA) - ACQUALAGNA (PESARO URBINO) - Non fermare le mostre e fiere del tartufo in programma in autunno un po' in tutta Italia. A chiederlo è il presidente di TuberAss, Associazione Nazionale dei Commercianti di Tartufo, Giorgio Aguzzi, di Acqualagna, che invita i sindaci a favorire lo svolgimento delle manifestazioni "pur nel rispetto delle norme di sicurezza per dare continuità al settore e limitare i danni già ingenti per le ricadute della pandemia da Covid-19".

L'Associazione, con 66 aziende iscritte la più numerosa a livello nazionale, chiede che le fiere autunnali del 2020 non siano cancellate. "È un modo importante per non bloccare e anzi sostenere tutta la filiera del tartufo - spiega Aguzzi -, dai cavatori ai commercianti, dai ristoratori fino ai consumatori.

Sicuramente sarà importante "tenere in grande considerazione la sicurezza di tutti e le nuove norme in materia" richieste dalla legge, "ma sarebbe di primaria importanza che, anche studiando nuove vesti per le manifestazioni, i grandi eventi legati al tartufo continuino ad esistere. Ne va della sopravvivenza di tutto il settore del tartufo e della fama di un prodotto che rappresenta in tutto il mondo un marchio distintivo della cucina made in Italy", conclude Aguzzi. Mantenendo le fiere "si eviterebbe di favorire un eventuale commercio abusivo del prezioso tubero". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it