Rubriche

Coronavirus: rimandata Olio Capitale a Trieste

Salta fiera olivicola internazionale, ma si svolgerà il concorso

AnsaCom Olio Capitale

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE - Olio Capitale rimanda l'appuntamento nella veste tradizionale di salone degli extravergine di qualità a marzo 2021.

La fiera internazionale dedicata alle eccellenze olivicole rispettando le prescrizioni dei vigenti Dpcm governativi e delle Ordinanze della Regione Fvg per il contenimento della diffusione del Covid-19 deve rinunciare alla manifestazione pensata all'aperto in piazza dell'Unità d'Italia a Trieste.

L'evento organizzato da Aries Scarl - Camera di Commercio Venezia Giulia con la collaborazione dell'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio e il sostegno di PromoTurismo Fvg e dell'Unioncamere italiana manterrà anche per quest'anno il Concorso Olio Capitale al quale partecipano 227 oli extra vergine ottenuti dalla lavorazione delle olive e provenienti da 6 Paesi dell'area del Mediterraneo: olivicoltori produttori d'olio in proprio, frantoi che provvedano alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione, oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, ditte imbottigliatrici-confezionatrici. Il concorso prevede tre sezioni: fruttato leggero, medio e intenso. Sono in corso le preselezioni delle campionature pervenute, mentre le giurie di degustazione si svolgeranno seguendo le prescrizioni governative e regionali in giugno con la proclamazione degli oli vincitori in diretta sul profilo Facebook di Olio Capitale.. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it