Rubriche

San Valentino: Coldiretti, 4 italiani su 10 regalano fiori

Omaggio floreale è il più gettonato, settore vale 2,5 miliardi di euro

Redazione Ansa

- Quasi quattro italiani su dieci (37%) regalano un mazzo di rose rosse o altri fiori, che si confermano l'omaggio preferito per San Valentino. E' quanto emerge dall'indagine online condotta dal sito www.coldiretti.it sugli italiani che hanno deciso di festeggiare il giorno degli innamorati con un dono.

Se l'omaggio floreale è quello più gettonato, a seguire tra gli altri doni si trovano, precisa la Coldiretti, cioccolatini o altri dolciumi (30%), vestiti, abbigliamento o accessori (25%) e gioielli o altri oggetti di valore (8%). L'omaggio floreale si conferma dunque simbolo della festa degli innamorati. Tuttavia, per evitare equivoci, avverte l'organizzazione agricola, "particolare attenzione va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato e geloso, potrebbe anche comunicare tradimento o amore in declino".

Ma non ci sono solo le rose. Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d'amore e potrebbe rappresentare la sofferenza per un sentimento non corrisposto. Il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d'amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato. E il papavero, per esempio, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.

Comunque, "per un buon acquisto meglio scegliere i fiori italiani: significa - evidenzia la Coldiretti - anche contribuire alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia dell'ambiente sostenendo al tempo stesso un settore importante che conta 27mila aziende con 100mila addetti e vale complessivamente 2,5 miliardi di euro".


Leggi l'articolo completo su ANSA.it