(ANSA) - ROMA, 24 OTT - Il mercato del caffè in costante
crescita. In particolare dal 2011 quello in cialde e capsule
segna una avanzata ogni anno a doppia cifra. È di 260 euro la
spesa media annua pro-capite per il caffè in Italia, 857 milioni
di euro il valore del mercato del caffè porzionato nel 2017, 97
caffè il consumo medio pro-capite mensile. A trainare il trend
positivo anche l'ingresso di nuovi operatori e nuovi sistemi.
L'ultima frontiera del consumo è il concept store del caffè
di alta qualità, non solo per il segmento 'home' ma anche per il
'fuori casa' e per l'ufficio. La novità, dopo HostMilano, il
salone appena concluso dedicato al mondo della ristorazione e
dell'accoglienza, sbarca alla 34/a edizione del Salone
Franchising, che si apre oggi, e fino al 26 ottobre al
Fieramilanocity. A idearlo il Fondatore e Ceo di 101Caffè, e
membro della giunta nazionale di Federfranchising, Umberto
Gonnella. "Abbiamo inventato il concept store del caffè di alta
qualità in tutte le sue forme", afferma Gonnella."Un progetto
che, nell'arco di sette anni, è cresciuto in maniera costante e
misurata, dando vita ad oltre 101 punti vendita in Italia e
all'estero. Host e il Salone del franchising operano in sinergia
e si rivolgono al futuro del commercio. Essere presenti ad
entrambe le manifestazioni conferma la capacità del marchio di
saper abbracciare una nuova cultura del servizio, non solo per
il consumo home ma anche per quello fuori casa ho.re.ca. ed
uffici e di essere pronti con una divisione B2B", dice Gonnella.
In particolare, sottolineano da 101Caffè, "la distribuzione
multicanale è uno dei fattori di successo, a testimoniare la
grande varietà dei canali di vendita. Per essere sempre più
capillari nella propria distribuzione, le aziende stanno
incrementando le partnership con canali non necessariamente
collegati al caffè, come ad esempio i negozi del circuito della
grande distribuzione che vendono, oltre alle macchine per
l'erogazione, anche le confezioni di porzionato".(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Concept store al Salone Franchising, protagonista il caffè
Gonnella (101Caffè e Federfranchising), nuova cultura servizio