Rubriche

Acetaie Aperte, evento dedicato alla cultura balsamica

Coinvolte 38 acetaie della provincia di Modena

Acetaie Aperte, evento dedicato alla cultura balsamica (fonte: Gilgilbo/Wikipedia)

Redazione Ansa

ROMA - Tutto pronto per l'edizione 2019 di "Acetaie Aperte", in programma per il prossimo 29 settembre. La manifestazione, organizzata dai Consorzi di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena Igp e dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, prevede il coinvolgimento di 38 acetaie della provincia di Modena.

Il programma dell'evento è articolato in appuntamenti incentrati sulla narrazione delle storie, dei personaggi e delle peculiarità del prodotto. Tra le iniziative proposte per l'edizione 2019 dalle singole acetaie ci sono visite guidate ai luoghi di produzione con illustrazione del ciclo produttivo e cottura del mosto ed escursioni nelle vigne insieme a degustazioni di aceto Balsamico in purezza e in abbinamento con i prodotti tipici del territorio.

"La ricaduta economica sul territorio delle attività legate al comparto food Dop e Igp- afferma il presidente del consorzio di tutela aceto balsamico di Modena Igp Mariangela Grosoli- supera i 600 milioni di euro e comprende i consumi ma anche l'incoming turistico che quest'area è in grado di attirare per il suo immenso patrimonio agroalimentare, di cui l'aceto balsamico di Modena Igp e l'aceto balsamico tradizionale di Modena Dop sono senza dubbio tra i massimi esponenti". "La buona riuscita di iniziative come Acetaie Aperte- commenta il presidente del Consorzio di tutela aceto balsamico tradizionale di Modena Dop Enrico Corsini - si basa sulla capacità di tutto il sistema, produttori e consorzi, di lavorare coesi al fine di raggiungere un obiettivo comune". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it