(ANSA) - PARMA, 11 APR - Ha giovato a Cibus Connect la
vicinanza con Vinitaly e con il Salone del Mobile di Milano
portando a Parma 22mila operatori commerciali che hanno
visitato, nella due giorni, gli stand di 700 e oltre aziende
alimentari espositrici che hanno proposto mille marchi e 500
nuovi prodotti.
La seconda edizione di Cibus Connect, organizzata da Fiere di
Parma e Federalimentare in collaborazione con Ice Agenzia, si è
chiusa oggi tra la diffusa soddisfazione delle aziende
espositrici che hanno confermato la propria adesione sia a Cibus
2020 sia a Cibus 2021. Particolarmente affollate le due grandi
aree dell'International Buyers Lounge in cui le aziende italiane
hanno sviluppato business con circa tremila buyer esteri, alcuni
dei quali provenienti da Vinitaly, che hanno ritenuto funzionale
il tasting dei nuovi prodotti nelle due grandi food court
animate da cento cooking stations.
Cibus Connect viene allestita negli anni dispari come formula
smart della fiera Cibus, ha debuttato nel 2017 ed è giunta
quest'anno alla sua seconda edizione, raddoppiando le sue
numeriche. "Il gradimento da parte degli operatori verso data e
formula del Cibus degli anni dispari è stato elevatissimo ma non
ci ha sorpreso. Una standardizzazione dei moduli espositivi, una
durata ridotta e una rigorosa selezione dei visitatori - ha
commentato Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma - non poteva
che venire incontro alle esigenze dei nostri espositori. Così
come una calendarizzazione armonizzata rispetto a Vinitaly e al
Salone del mobile che ha consentito agli operatori esteri di
visitare in pochi giorni le più grandi fiere italiane del vino,
del food e del forniture".
Grande interesse per la presenza delle start up alimentari,
realizzate da giovani imprenditori, che hanno presentato le loro
proposte nell'area Food Vision Lab, allestita da Future
FoodInstitute e Federalimentare in collaborazione con Ice
Agenzia, Cibus e Credit Agricole. Le nuove proposte sono state
illustrate anche nel convegno odierno "ItalianFoodStartups - The
power of innovation". Tra queste l'olio spalmabile della
cosentina Reolì, un olio al 100% vegetale ottenuto senza alcun
processo chimico, ma grazie al solo abbassamento della
temperatura. Agli studenti di Tecnologie Alimentari è dedicato
il progetto "Escape" della Commissione Europea e della società
KA2 nel contesto di Erasmus, presentato anch'esso a Cibus
Connect.(ANSA).
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Cibus Connect, raddoppiano i numeri della formula smart
Alla fiera di Parma 22mila operatori e 3mila buyer esteri