(ANSA) - ROMA, 20 MAR - Parma è sempre più la Capitale del
Cibo italiano con tutta la filiera della produzione
agroalimentare e del retail che si è data appuntamento dal 7 al
10 maggio per la 19/ma edizione di Cibus, organizzata da Fiere
di Parma e Federalimentare. La fiera servirà non solo a
proporre i nuovi prodotti per il mercato, ma anche ad analizzare
gli scenari futuri di produzione e distribuzione nel corso di
convegni e talks. Si parte col World Food Research and
Innovation Forum, organizzato da Aster, dedicato al tema delle
sfide tecnologiche ed il loro impatto sul sistema
agro-alimentare (le BioTecnologie e le nuove frontiere della
ricerca).
Federalimentare organizza diversi eventi. Una tavola rotonda
sulle filiere produttive con testimonianze di imprese ad alto
grado di innovazione per mostrare il potenziale di circolarità
della filiera agroalimentare. Ecotrophelia, il concorso
nazionale rivolto agli studenti delle facoltà universitarie che
premierà i primi tre prodotti alimentari sostenibili e
innovativi. Verrà presentato Life-Food.Waste.StandUp un progetto
sugli sprechi alimentari e gestione delle eccedenze lungo la
filiera. Il seminario "Meno spreco alimentare, più solidarietà"
riferirà sul lavoro svolto negli ultimi due anni da
Federalimentare, Federdistribuzione, Banco Alimentare e Unione
Nazionale Consumatori. L'attività dell'Area Progetti Europei di
Federalimentare in tema d'innovazione di processo e di prodotto
con la partecipazione dei centri di ricerca europei coinvolti
sarà illustrata al convegno "Progetti europei smart - risultati
sostenibili nell'agroalimentare". "Il food italiano sui mercati
esteri: l'esperienza di True Italian Taste" è il titolo del
convegno promosso da Assocamerestero. Gian Domenico Auricchio,
Presidente di Assocamerestero e Presidente di Fiere di Parma, ed
altri relatori riferiranno sui risultati raggiunti dal progetto
promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per valorizzare
e salvaguardare il valore del prodotto agroalimentare autentico
italiano.
Al mondo del retail sono dedicati diversi incontri.
GdoWeek/MarkUp ha organizzato, in collaborazione con Cibus, il
convegno "Cibo 2038, come compreremo, come prepareremo, come
mangeremo", che ha l'obiettivo di approfondire i modelli attuali
e futuri del commercio e dei cambiamenti degli stili di consumo
a tavola. Questo evento ha avuto una sorta di anticipazione il
16 marzo a Milano, nella sede di Deloitte, con #Retail2038,
dedicata agli scenari futuri della distribuzione. Come hanno
confermato tutti i relatori - tra cui Francesco Avanzini
(Conad), Mario Gasbarrino (Unes), Mariangela Marseglia (Amazon),
Fabio Sordi (Selex) - l'attuale fase di discontinuità porterà a
nuovi format multivariati senza separazione tra punto vendita
fisico, vendite on line, ristorazione. Il tutto in un continuum
esperienziale costruito attraverso relazioni personali e
digitali, degustazioni e informazioni.(ANSA).
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Parma capitale della gastronomia, a Cibus il cibo del futuro
Scenari consumi Fiere Parma e Federalimentare in 19/ma edizione