(ANSA) - ROMA, 22 SET - Vino e food italiani protagonisti da
oggi al 24 settembre al Wine&Dine Festival di Shangai nel
Padiglione Italia, organizzato per il terzo anno consecutivo da
Vinitaly International. Presenti alcuni tra i più prestigiosi
marchi dell'agroalimentare, i principali importatori di vino e i
migliori ristoranti italiani della città cinese, per presentare
l'eccellenza della produzione e della cultura enogastronomica
italiana agli oltre 100.000 visitatori attesi.
"La partecipazione alla più importante fiera b2c del Paese
conclude un mese particolarmente intenso per Veronafiere sul
fronte della promozione del vino in quello che si avvia a
diventare il più importante mercato asiatico per l'enologia
nazionale - dice Giovanni Mantovani, direttore generale di
Veronafiere Spa. Tra le iniziative di punta di questa lunga
missione, i primi corsi di certificazione della Vinitaly
International Academy a Beijing e Shangai, per la formazione di
una rete esperta di ambasciatori del vino italiano. Si tratta -
continua Mantovani - di alcune attività che fanno parte
dell'ampio progetto strategico di promozione che come Fiera di
Verona stiamo realizzando per il made in Italy in Cina in
collaborazione con Mise e ICE, che si concretizzerà entro fine
anno con una serie di accordi anche per settori diversi dal
vino".
Secondo importatore mondiale di vino dietro agli Usa, la Cina
ha ancora un consumo pro capite molto basso, con il mercato
concentrato nelle grandi città. Questo significa che le
potenzialità di crescita sono ancora enormi e il trend delle
importazioni degli ultimi anni lo dimostra. L'Italia occupa, tra
i competitor, una posizione di rincalzo, molto lontana da
Francia e Australia, dietro a Cile e Spagna. Le buone
performance di quest'anno (+29% sia in valore che in quantità
nei primi 7 mesi) fanno però finalmente sperare nel recupero di
una posizione, se la Spagna confermerà la contrazione in atto
nel 2017. Nel 2016, l'import dall'Italia è stato pari a quasi
324.000 ettolitri, con una crescita di circa il 12% in quantità
sul 2015, ma di quasi il 33% in valore per un totale di oltre
120 milioni di euro.(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Vinitaly promuove l'Italia al Wine&Dine Festival di Shanghai
Apripista del piano strategico di Veronafiere