Rubriche

Premi: Italia a Tavola, focus su enogastronomia alberghiera

Cerimonia a Firenze dopo sondaggio on line, 197 mila votanti

Redazione Ansa

 MILANO - Il rapporto tra ospitalità alberghiera e turismo enogastronomico, anche alla luce della recente presentazione da parte del governo del piano strategico del turismo, sarà al centro del talk show del premio 'Italia a Tavola' che giunge quest'anno alla nona edizione. Ne parleranno, sabato primo aprile a Firenze al Museo degli Innocenti, Rosa Maria di Giorgi vice presidente del Senato, Dorina Bianchi sottosegretario con delega al turismo, Simona Caselli assessore all' agricoltura della Regione Emilia Romagna, Giorgio Palmucci presidente Confindustria Alberghi, Alfonso Iaccarino esponente della tradizione alberghiera e della forte rinascita della cucina italiana al sud e Luigi Salvadori presidente Confindustria Firenze. Nel corso della cena vi sarà poi la consegna dell'edizione 2016 del premio di Italia a Tavola che quest'anno ha raggiunto 197.002 votanti: Ernst Knam lo riceverà per la categoria "Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri", Antonello Maietta per i "Maitre, Sommelier e Manager d'hotel", Danny Del Monaco per i "Barman" e Paolo Massobrio tra gli "Opinion leader".

Porteranno, nel corso dell'evento, la propria testimonianza Enrico Derflinger, presidente Eurotoques Italia, Roberta Garibaldi docente, Pasquale Diaferia, pubblicitario, Antonello Maietta presidente Ais (associazione italiana sommelier) Roberto Naldi, vicepresidente società Toscana Aeroporti, Alfredo Pratolongo vice presidente Fondazione Birra Moretti e Claudio Sadler presidente associazione Le Soste.

"Il talk show di Firenze è parte degli eventi annuali legati al Premio - ha detto nel presentare il premio, il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini -. Questa edizione pone il fuoco sul turismo, dato il recente varo da parte del governo del piano strategico del turismo basato sul valore dell'enogastronomia come fattore di incoming". "Giusto da parte di Italia a Tavola, e siamo soddisfatti della partnership, sottolineare L'importanza della ristorazione negli alberghi, una delle esperienze che il turista viaggiatore vive volentieri nel nostro Paese. Un tempo era in secondo piano, oggi l'esperienza enogastronomica è sempre più importante", ha detto il presidente di Confindustria Alberghi, Giorgio Palmucci. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it