Rubriche

In Serbia ricco programma prima Settimana Cucina Italiana

Degustazioni, show cooking, conferenze

Settimana Cucina Italiana

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BELGRADO- La prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si svolgerà dal 21 al 27 novembre in 105 Paesi con oltre 1.300 eventi, sarà protagonista anche in Serbia attraverso un programma di attività realizzato dall'Ambasciata italiana a Belgrado, dall'Istituto Italiano di Cultura e dalla Camera di Commercio italo-serba per promuovere anche presso il pubblico serbo "the Extraordinary Italian Taste".

Tra gli eventi clou della manifestazione - che si svolgerà a Belgrado e a Subotica, nel nord della Serbia in collaborazione con l'Associazione culturale "Piazza Italia", con degustazioni, conferenze, show cooking, laboratori, proiezioni di film e attività promozionali - il 23 novembre lo chef campano Giovanni Arvonio preparerà presso il ristorante Homa una cena con prodotti regionali dell'Irpinia sulla base di ricette tradizionali ma con un tocco innovativo. Lo stesso chef svolgerà inoltre una masterclass di alta cucina dedicata ai giovani chef serbi presso l'Università Singidunum. Il 22 novembre l'Istituto Italiano di Cultura ospiterà un seminario sull'esperienza italiana nella promozione dei prodotti alimentari biologici con certificazioni di qualità mentre per tutto il resto della settimana si terranno proiezioni di film e documentari che avranno il cibo come filo conduttore. Inoltre, con il coordinamento della Camera di Commercio italo-serba i ristoranti di cucina italiana di Belgrado certificati con il marchio di qualità "Ospitalità italiana" organizzeranno menù speciali e degustazioni di piatti tipici regionali.

Media partner dell'edizione in Serbia della Settimana della Cucina italiana nel mondo è il gruppo editoriale Color Press che nel fine settimana 26-27 novembre organizzerà l'evento promozionale conclusivo presso uno dei centri commerciali più importanti di Belgrado.

La prima Settimana della Cucina italiana nel mondo intende portare avanti le tematiche su qualità, sostenibilità, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, biodiversità e territorio sviluppate con successo da Expo Milano 2015.

L'iniziativa nasce da un Protocollo d'Intesa per la valorizzazione all'estero dell'eccellenza della tradizione enogastronomica italiana sottoscritto lo scorso 15 marzo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca.

(ANSAmed)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it