Rubriche

Tartufo d'Alba, 13 novembre l'asta mondiale

Nel 2015 quasi 300 mila euro, ricavo a terremotati e ospedali

Redazione Ansa

La 17/a asta mondiale del tartufo bianco di Alba si svolge domenica 13 novembre in contemporanea al Castello di Grinzane Cavour, nelle Langhe, e a Hong Kong.

L'asta di Grinzane è in collegamento satellitare con Philadelpia, negli Usa, dove partecipano anche 200 ospiti americani del Niaf.

Il ricavato, quasi 300 mila euro nel 2015, sarà diviso fra le vittime del sisma di agosto nel centro Italia, la Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra, e l'Istituto Mother's Choice di Hong Kong. L'appuntamento sarà condotto dal gastronomo Davide Paolini, con ospiti come Enzo Iacchetti, Roberta Lanfranchi, Emanuela Aureli, e Andro Merkù.

"Il New York Times - rimarca Liliana Allena, presidente della Fiera internazionale del tartufo d'Alba - segnala la Fiera fra gli eventi imperdibili per i gourmet di tutto il mondo". "Il Piemonte - spiega l'assessore regionale Antonella Parigi - ha sviluppato un canale privilegiato con gli Usa. Abbiamo voluto sfruttare al massimo questa vetrina e metterla a disposizione del territorio".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it