Rubriche

Design e alta cucina si intrecciano a Cooking for Art

A Roma, da domani a lunedì.Confagri svela capolavori sue imprese

Cooking for Art

Redazione Ansa

ROMA - Il bello e il buono si intrecceranno a "Cooking for Art", un denso programma di incontri con chef, artigiani del gusto, scritture di cibo ed enoturismo, artisti, alta gastronomia. L'appuntamento, ideato da Luigi Cremona e Witaly, torna a Officine Farneto dal 22 a lunedì 24 ottobre.

In campo quest'anno anche gli studenti dell'Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi" di Roma. In programma la finalissima per votare il miglior Chef Emergente del 2016 e il miglior giovane pizzaiolo d'Italia dell'anno. A contendersi il premio per la gara Chef saranno: per il Nord-Ovest: Marcello Tiboni - Locanda Walser Shtuba; per il Nord-Est: Francesco Brutto - Undicesimo Vineria; per il Centro, grazie all'ex-aequo: Ciro Scamardella - Metamorfosi e Giuseppe Lo Iudice - Retrobottega; Per il Sud: Isabella Benedetta Potì - Bros.

A contendersi il premio per la gara Pizza Chef saranno: per il Nord-Est: Indrit Haraciu - O'Fiore Mio; per il Nord-Ovest: Matteo Moretti- Ristorante Pizzeria Lo Scalo; per il Centro, grazie all'ex-equo, Pier Daniele Seu - Gazometro 38 e Pierluigi Madeo - Pizza Man; Per il Sud, Ex-equo anche qui, Angelo Rumolo - Grotto Pizzeria Castello e Francesco Vitiello - Casa Vitiello.

Anche quest'anno Confagricoltura sarà presente con un proprio spazio espositivo in cui le aziende associate proporranno ai visitatori le eccellenze del Made Italy agroalimentare. Veri e propri "Capolavori" firmati dagli agricoltori che sempre più allargano la loro visione imprenditoriale dalla produzione alla trasformazione, in un'ottica di mercato di filiera sostenibile.

"Il nostro settore - ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi - ha grandissime potenzialità, anche a livello internazionale. Ma questa sfida si vince solo facendo squadra, non solo con il mondo della trasformazione e della distribuzione, ma anche con quello della ristorazione, perché sono gli chef che, con la loro maestria, sono capaci di valorizzare i prodotti della terra, diventando i veri ambasciatori del Made in Italy nel mondo".

Lo spazio di Officine Farneto ospiterà una mostra personale dell'artista Giampaolo Atzeni dal titolo "Alchimie Evocative", a cura di Rosetta Gozzini, in collaborazione con BQB Gallery, che sarà inaugurata sabato.
L'evento prenderà avvio con la presentazione della guida "Il Saporario - Roma" edito da La Pecora Nera Editore. A seguire la premiazione dei migliori alberghi e ristoranti presenti nella guida Touring Alberghi e Ristoranti D'Italia 2017. Il lunedì l'attesa finalissima che decreterà il miglior chef emergente d'Italia 2016.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it