Rubriche

A San Daniele del Friuli torna "Aria di Festa 2016"

dal 24 al 27 giugno

Redazione Ansa

SAN DANIELE (UDINE) - Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l'appuntamento con "Aria di Festa", storica festa del prosciutto che si terrà dal 24 al 27 giugno 2016 a San Daniele del Friuli.

Realizzata in collaborazione con la Regione tramite PromoTurismoFVG, ogni anno durante l'ultimo fine settimana di giugno trasforma il centro storico cittadino in una grande "sala di degustazione" aprendo ai visitatori le porte dei prosciuttifici per visite guidate dove avviene la produzione di questa eccellenza italiana, e propone una eventi legati all'arte, alla musica e al teatro.

La scorsa edizione ha fatto registrare un notevole incremento di pubblico e consumazioni, con un +21% dei consumi, più di 2.200.000 fette di prosciutto tagliate nei 12 stand gestiti dal Consorzio e oltre 20 mila persone presenti ai concerti.

Nella nuova sede del Consorzio verrà aperto "San Daniele, un prosciutto sensazionale", un percorso interattivo con un approccio ludico e multisensoriale per conoscere e riconoscere la forma originale del San Daniele, le fasi della lavorazione, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. La Cucina Italiana animerà il weekend con una serie di mini corsi di cucina gratuiti.

Nel cinema Splendor si svolgeranno gli incontri con esponenti del mondo della cultura, dell'arte e dello spettacolo come Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Vittorino Andreoli, Mauro Corona, Oliviero Toscani, Alberto Angela e Pupi Avati. Alla sera concerti gratuiti nelle location di piazza Duomo e dello stadio Zanussi: venerdì 24 i Tiromancino, sabato 25 giugno Roberto Vecchioni ed Elio e Le Storie Tese, domenica 26 giugno Gino Paoli e Danilo Rea quindi Goran Bregovic.

Non mancheranno gli itinerari turistici a piedi o in bicicletta, oltre alla visita alla Biblioteca Guarneriana, la più antica del Friuli Venezia Giulia dov'è custodita un'antica edizione manoscritta dell'Inferno di Dante, datata agli inizi del XV secolo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it