Rubriche

Veronafiere, al via start-up Fruit&Veg System

per favorire commercializzazione ortofrutta, comparto da 20 miliardi

Redazione Ansa

VERONA - Internazionalizzazione, logistica, packaging, ricerca genetica e informatica, ma anche certificazione del processo e del prodotto e analisi sensoriali per promuovere l'ortofrutta.

Sono questi i temi di Fruit&VegSystem, la start-up promossa da Veronafiere e Agrifood Consulting, in programma da domani a venerdì a Verona, con focus per favorire la commercializzazione di un comparto come quello dell'ortofrutta, con un fatturato complessivo in Italia di oltre 20 miliardi di euro. Insieme al Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona, la manifestazione dedicherà una specifica attenzione alle tendenze del mercato e al consumatore. Domani, alle ore 10, nell'area Agorà del padiglione 1, sarà presentato "Foodchoice Forecast", un osservatorio in grado di prevedere, attraverso le abitudini di acquisto e di consumo, le esigenze del consumatore e del mercato in materia di ortofrutta e di internazionalizzazione.

Produttori, imprese, enti, consorzi, trasformatori, trader, mondo accademico si confronteranno, invece, giovedì 5 maggio nel Logistic Day, giornata interamente dedicata alla logistica e ai trasporti, elemento determinante per lo sviluppo della commercializzazione e dell'internazionalizzazione dell'ortofrutta. Venerdì 6 maggio, alle ore 10, nell'area Agorà del padiglione 1, è in programma il bilaterale Italia-Russia, grazie alla partnership tra Fruit&VegSystem, Eurasiatx ed Eurasian Communication Center. Con una probabile revisione a breve del regime sanzionatorio dell'embargo e una ripresa degli scambi anche nel settore agroalimentare, per l'ortofrutta italiana si riaffaccia l'opportunità di accedere a un mercato comune da 180 milioni di abitanti che, sull'esempio di quello europeo, introdurrà le regole della libera circolazione delle merci tra Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it