Rubriche

Olio: Orciolo d'Oro, edizione da record con 400 partecipanti

A Gradara anche aziende da 7 Paesi esteri in gara

Olio: Orciolo d'Oro, edizione da record con 400 partecipanti

Redazione Ansa

GRADARA -  Si profila come l'edizione dei grandi numeri quella 2016 per l'Orciolo d'Oro. Il più antico tra i concorsi internazionali sull'olio extravergine d'oliva, che si svolge tutti gli anni a Gradara, città di Paolo e Francesca, festeggia il 25/mo anno con un numero di partecipanti da record: oltre 400.

Numerose anche le presenze di aziende estere dell'emisfero nord: Spagna, Portogallo, Grecia, Slovenia, Croazia, Turchia e Stati Uniti. La premiazione si terrà nel mese di maggio.

L'Orciolo ha per primo, da anni, istituito anche una sezione "emisfero Sud" per i produttori di olive che si trovano al di sotto dell'equatore. Tale sezione si svolgerà nella stagione estiva, producendo olio, tali Paesi, solo nei prossimi mesi di aprile, maggio, giugno 2016. La presidente di Enohobby, l'Associazione culturale che organizza il premio "L'Orciolo", Marta Cartoceti, si dichiara entusiasta: "E stata per me una grande soddisfazione ricevere questo numero record di oli da assaggiare e premiare! E' il segno della credibilità e visibilità che l'Orciolo d'Oro gode in tutto il mondo. Faremo degli sforzi organizzativi ancora più efficienti per promuovere il nome dei vincitori sia essi nazionali che esteri".

Giulio Scatolini, il Presidente Capo Panel della giuria composta da oltre 20 assaggiatori provenienti da tutta Italia, si mostra anche lui soddisfatto: "Un grande risultato, 400 campioni, si raggiunge solo con una grande squadra. Ringrazio perciò tutto il team di Enohobby e i "miei assaggiatori" che dovranno fare in questi giorni "un grande sforzo di piacevolezza" per selezionare e promuovere al meglio, con il bicchiere blu, la superba annata produttiva di olio 2015/16".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it