Rubriche

San Valentino: seduzione a tavola per oltre 60% coppie

Dai cioccolatini in 3D al vino del cuore. Torta smack e love bag

San Valentino: seduzione a tavola per oltre 60% coppie

Redazione Ansa

 San Valentino, la ricorrenza degli innamorati, si celebra a tavola per oltre il 60% delle coppie italiane.

Coltivano l'idea di prenotare domenica sera due posti al ristorante in sei casi su dieci, secondo il sondaggio che ha coinvolto centinaia di utenti TheFork, il portale di TripAdvisor per le prenotazioni online di ristoranti. Mentre altrettanti, stando invece ai dati dell'osservatorio Takeaway Generation di Just Eat, il 14 febbraio preferiscono rimanere a casa e prendere per la gola il partner, prenotando on line il piatto del suo ristorante preferito (23%) o conquistarlo con una cena a prova di chef (24%).

Se la modalità di festeggiamento è in corso di definizione, quel che è certo è che l'amore si consolida a tavola. Al punto che una nota cantina pugliese ha creato una edizione speciale del suo "vino del cuore", un rosso made in Brindisi da uve di Susumaniello, con un'elegante fascia rossa che avvolge la bottiglia dove sarà possibile scrivere una dedica romantica. anche una storica distilleria trevigiana per gli innamorati, e non solo, ha pensato a una ediizione speciale con personalizzazione serigrafata per la gamma di acquavite d’uva.

A Milano invece creazioni in cioccolato in 3D sono proposte nel centrale bar store su piazza Tricolore con la vetrina dedicata alle diverse proposte regionali a tema "cibo degli dei", dai cuneesi al rhum ai gianduiotti, dai tartufi alla torta caprese.

In Veneto, chi non può godere del menu de Le Calandre, uno degli otto ristoranti italiani insigniti delle tre stelle Michelin, può festeggiare in stile Alajmo condividendo con l'amato/a la "Torta Smack" a base di biscotto croccante al cioccolato, mou al rhum, "panna di cocco", bavarese al cioccolato, pasta frolla e glassa al cacao. Per chi festeggia a casa c'è la "love bag", menu d'autore da asporto con insalata di polpo con maionese di mandorle alle erbe, Gnocchetti di seppie cime di rapa barbabietola e zucca con guazzetto di pesce e Cartoccio di ricciola con fagioli cicoria e salsa di bottarga, preparate dallo chef Massimiliano Alajmo. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it