Rubriche

Anghiò, festival pesce azzurro, a San Benedetto del Tronto

Star edizione 2015 chef Gambero Rosso Channel Simone Rugiati

Gastronomia: a San Benedetto Anghiò, festival pesce azzurro

Redazione Ansa

(SAN BENEDETTO DEL TRONTO (ASCOLI PICENO) - E' lo chef di Gambero Rosso Channel e Rai Simone Rugiati la star dell'edizione 2015 di Anghiò, il Festival del Pesce azzurro che da domani fino al 12 luglio torna ad animare San Benedetto del Tronto col profumo di sarde, sgombri, ricciole, tonni, dell'immancabile alice (anghiò nel dialetto locale) e di molte altre varietà di pesce azzurro preparate nelle cucine del Palazzurro.

Menu ricco tutti i giorni: sarde limone e Marsala, insalata di nettarine e alletterato con maionese di avocado o sgombri alla marmellata di cipolle rosse della Sentina, preparati da Lucia Mazzullo di Siracusa. La Nuova Pescheria Picena, tenterà i buongustai con pasta al battuto di alici, lanzardo in brodetto e alici in carpione, mentre La Vecchia Campana Cantina di Pesce di San Benedetto del Tronto proporrà maccheroncini di Campofilone Igp alle alici e pan de coca alle alici. Paolo Orazzini de Il Gusto Etrusco, di San Vincenzo di Livorno, delizierà i visitatori con pappa al pomodoro all'azzurro, mortadella di mare con maionese di uova d'azzurro e panzanella croccante all'azzurro.

Dal 3 al 7 luglio, Daniel Gianni di Porto Torres, proporrà tagliata di alletterato con ricotta mustia e fichi, oltre a ravioli di ricotta e borragine con ragù di pesce azzurro e bottarga. In più quest'anno Anghiò propone '50 sfumature di Azzurro', innovativa area dove degustare vini di marca, in abbinamento a piatti preparati da grandi chef. Per chi è alla ricerca di gusti davvero speciali, la Degusteria del Gigante di San Benedetto del Tronto preparerà panzanella al formaggio cremoso e argentine, pane, burro, sgombro e spinacini profumati al caffé, tagliolini zucchine, cazole di sgombro e anice verde di Castignano e gelato di alici e camomilla. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it