(ANSA) - MILANO, 17 MAG - Una volta eravamo tutti allenatori,
oggi siamo tutti critici gastronomici: a sancire il passaggio
debuttano a Milano - il 29 maggio all'Auditorium La Verdi - gli
Chef Awards, i primi Oscar della ristorazione italiana assegnati
sulla base delle recensioni online.
Per capire meglio questo popolo virtuale che affolla
trattorie e ristoranti stellati, Groupon ha commissionato un
sondaggio a Doxa. Per la ricerca, 8 italiani su 10 mangiano
fuori casa almeno 1 volta al mese e di questi otto il 57% esce
almeno una volta alla settimana. Il target giovane (18-34 anni),
in particolare, supera le 6 volte al mese. Nella scelta del cosa
mangiare vince la pizza (77%), seguita dalla cucina mediterranea
(65%) e dalla trattoria con cucina casalinga (55%), mentre lo
street food pare apprezzato solo dagli under 40. Per scoprire un
nuovo posto il 66% si affida ai commenti degli amici, il 58%
alle recensioni online sui portali dedicati. I consigli dei food
blogger contano solo per i giovani dai 18 ai 35 anni, ma il 69%
degli intervistati dichiara di condividere l'esperienza fatta al
ristorante tramite il passaparola o i social media, percentuale
che sale all'80% tra i 18 e i 24 anni. Il 68% degli intervistati
si fida delle recensioni e l'88% di chi esce al ristorante le
controlla abitualmente. La maggior parte degli intervistati però
(58%) ritiene che vadano verificate personalmente: in 6 casi su
10 prevale l'idea di leggerle con spirito critico, in attesa di
farsi una propria idea sul locale, per poi ovviamente
condividerla sul web.
La spesa media per un pasto fuori casa si aggira intorno ai
21€, ma il 65% degli intervistati è disposto a spenderne anche
30. Si esce non solo per mangiare, ma soprattutto (66%) "per
stare in compagnia e rilassarsi senza dover cucinare". Nella
scelta del dove gli intervistati sono guidati dalla bontà del
cibo (77%) ma contano molto anche il prezzo (73%) e la pulizia
del locale (62%).
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Su ristoranti 70% italiani pronti a fare i 'web influencer'
Il 29/5 debuttano a Milano gli'Chef Awards'in base voti on line