(ANSA) - ANCONA, 6 APR - Uova di cioccolato e colombe
pasquali volano anche all'estero ma soprattutto quelle senza
zucchero e glutine. Storica azienda di Ancona, la Giampaoli
Dolciaria spa ha in Italia lo zoccolo duro della clientela ma da
anni esporta dolci di qualità anche oltreoceano. Ora
l'e-commerce può servire ad incrementare il business estero. E
in Spagna il panettone senza zucchero di Giampaoli, che ha come
testimonial il campione del mondo indoor di salto in alto Gian
Marco Tamberi, è pubblicizzato sul volantino del Supermercado di
El Corte Inglés, importante catena iberica di grandi magazzini.
L'azienda, 8 milioni di euro di fatturato, fondata 117 anni
fa, nel 1900 da Ettore Giampaoli, ha attraversato quattro
generazioni ed è ancora a conduzione familiare. Al timone
Giampaolo Giampaoli, presidente, affiancato dal figlio Gabriele
(responsabile commerciale) e dalla nipote Gioia
(amministrazione). Fu un provvidenziale terno al Lotto a
consentire a Ettore di allargare il forno di famiglia. Ora la
Dolciaria affida la sua fortuna a lavorazioni innovative di
prodotti stagionali: colombe e uova pasquali, panettoni, pandori
e torroni natalizi. Il 60% della produzione riguarda biscotti.
"Esportiamo in vari Paesi europei ma anche in Canada, Russia
e Australia - spiega Gabriele Giampaoli -, ma la quota è solo al
15%. Nonostante la crisi, lavoriamo molto bene in Italia". Il
35% della produzione è senza zucchero o senza glutine. Per il
marchio Giusto Giuliani l'azienda è sbarcata nelle farmacie con
una gamma top di prodotti. Nel 2016, ha realizzato la serie
limitata (500 pezzi) di 'vinili di cioccolato' dedicati al
compositore Gioachino Rossini, per l'omonima Fondazione di
Pesaro, destinati a finanziare la formazione di giovani talenti
musicali.
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Alimentare: Giampaoli, colombe gluten free volano all'estero
8 mln fatturato azienda Ancona, 35% produzione è 'salutistica'