Rubriche

Nasce Festival dell'Anolino e delle paste ripiene

L'11-12 marzo a Fiorenzuola d'Arda, citta' della gastronomia E-R

Un tagliere di anolini

Redazione Ansa

FIORENZUOLA D?ARDA (PIACENZA) - Nasce un festival a tema Anolino e paste ripiene. Una due giorni del gusto, l'11 e 12 marzo a Fiorenzuola d'Arda, che vedrà alcuni dei migliori chef dell'Emilia Romagna interpretare la pasta ripiena dei propri territori di provenienza.

L'iniziativa punta a svelare la crescita collettiva della qualità gastronomica nelle proprie comunità, sulla base dei principi della "cucina d'autore", che implica un atteggiamento di continua innovazione in un settore strategico per l'economia del nostro territorio. Organizzato dal Comune di Fiorenzuola, che può fregiarsi di essere una delle 12 "Città della Gastronomia" dell'Emilia Romagna, Associazione Vetrine in Centro Storico e CheftoChef, il festival vuole rendere omaggio alle paste fresche ripiene in brodo come patrimonio unico della regione e delle tradizioni locali dei vari territori: cappelletti nel ravennate e nel reggiano, tortellini nel bolognese e nel modenese, e ovviamente anolini nel piacentino e nel parmense.

CheftoChef emiliaromagnacuochi è l'associazione che riunisce i cinquanta migliori chef, le cinquanta aziende compresi i più importanti Consorzi dei prodotti tipici e i gourmet di riferimento dell'Emilia Romagna. Presidente dell'Associazione, unica nel suo genere, è Massimo Spigaroli, Vice Presidenti Massimo Bottura e Paolo Teverini, Presidente Onorario Igles Corelli.

Oltre a Fiorenzuola d'Arda le altre "Città della Gastronomia" sono Cesenatico (FC), Roncofreddo (FC), Bagno di Romagna (FC), Russi (RA), Argenta (FE), Bologna, Valsamoggia (BO), Bomporto (MO), Parma (dal 2015 "Città Creativa per la Gastronomia UNESCO"), Polesine Zibello (PR), Borgonovo Val Tidone (PC).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it