Rubriche

Penne alla vodka simbolo Giornata mondiale della Pasta

E' ricetta più cliccata su Google Usa,celebrazioni a Mosca il 25

Penne alla vodka simbolo Giornata mondiale della Pasta

Redazione Ansa

A volte ritornano. Le pennette alla vodka, dopo essere state un must anni Ottanta, sembravano un piatto al tramonto. E invece sta vivendo oggi una seconda età dell'oro questo simbolo della cucina di rottura e modaiola di allora, nonché classica arma di seduzione dei single alle prese con la prova delle cenetta casalinga.

Nell'ultimo Foods Trend Report di Google la pasta alla vodka è la ricetta più ricercata online negli Usa dopo quella alla bolognese.

In occasione della Giornata Mondiale della Pasta 2016, che si festeggia a Mosca il 25 ottobre, i pastai italiani di Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) recuperano questo piatto scegliendolo come simbolo della manifestazione, tanto che una sua versione gourmet verrà proposta al World Pasta Day dal celebrity chef più amato dai moscoviti, l'italiano Valentino Bontempi.

Secondo Aidepi, questo piatto sancisce la vicinanza tra due mondi e due culture gastronomiche. E racconta la storia di uno scambio spontaneo, che unisce l'icona dell'italianità in cucina, la pasta, a uno dei simboli della Russia, la vodka. Tanto più che un po' di Russia nella storia di successo mondiale di spaghetti e maccheroni c'è sempre stata: nell'Ottocento i pastai italiani facevano a gara per accaparrarsi i pregiati grani russi per fabbricare la loro pasta. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it